SPORT

HomeNewsAttualitàSport

"Vela senza barriere" arriva a Palermo: la traversata solidale in 7 tappe al porto della Cala

Un’esperienza unica e speciale per tutti i ragazzi delle tante associazioni che hanno partecipato, provando per giri di due ore l’emozione della navigazione a vela

Balarm
La redazione
  • 27 aprile 2022

"Vela senza barriere"

"Vela senza barriere" traversata solidale in barca a vela, in sette tappe, fa rotta verso Palermo.

Approda nel capoluogo siciliano nella tarda mattinata di giovedì 28 aprile 2022, al vecchio Porto della Cala, e ripartirà alla volta di Trapani all’alba di sabato 30 aprile.

Ideata dall'associazione sportiva Jala di Aci Castello e organizzata con il sostegno della Lega Navale Italiana – sede di Aci Trezza e di C.s.a.in ente di promozione sportiva (Centri sportivi aziendali e industriali). L'impegno è quello di promuovere la vela senza barriere di ordine sociale, fisico ed economico.

«Lieti - dice Beppe Tisci, presidente della Lega Navale di Palermo – di accogliere e supportate questa iniziativa, simbolo per le attività paralimpiche nelle quali in Sicilia siamo all’avanguardia. Non dimentichiamo che lo scorso ottobre a Palermo abbiamo ospitato il campionato mondiale.

Per questo già alle ore 14.30 di giovedì 28 accoglieremo l’imbarcazione con gli studenti della scuola Vittorio Emanuele e insieme ai ragazzi dell’Unione italiana ciechi effettueremo la prima uscita con un supporto di altre sei nostre imbarcazioni».
Adv
Le uscite in mare di "Vela senza barriere" proseguiranno a Palermo per l’intera giornata del 29 con tutti i ragazzi delle associazioni di volontariato e solidarietà che ne hanno fatto richiesta.

La Phoenix II, questo il nome dell’imbarcazione, è partita sabato 23 aprile da Aci Trezza ha effettuato il primo approdo a Milazzo, dove è stata accolta dagli assessori comunali allo Sport e ai servizi Sociali, Antonio Nicosia e Pasquale Impellizzeri e dal presidente dell’associazione italiana ragazzi down (A.i.p.d), Roberto Caizzone.

Un’esperienza unica e speciale per tutti i ragazzi delle tante associazioni che hanno partecipato, provando per giri di due ore l’emozione della navigazione a vela. L’ammiraglio Agatino Catania, presidente della Lega Navale di Aci Trezza ha seguito e partecipato ad ogni fase di realizzazione del progetto.

«Siamo stati presenti ed entusiasti – dice l’ammiraglio Catania- sin dai primi momenti e lo saremo con supporto logistico in ogni porto che la traversata toccherà. Il connubio fra vela che vuol dire mare e solidarietà è propulsore e simbolo di sport vissuto in armonia e libertà da ogni barriera. Lega Navale quest’anno compie 125 anni dalla sua fondazione e “Vela senza barriere” rappresenta un sigillo importante alla nostra attività».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI