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Vendere in tutto il mondo restando in Sicilia: a Palermo c'è chi ti aiuta a diventare grande

A Palermo le piccole "isole felici" esistono. Vi raccontiamo la storia di chi aiuta i cosiddetti "cervelli in fuga" a rimanere (guardando al mondo) nella propria terra

Balarm
La redazione
  • 28 marzo 2023

Da sinistra: Roberta Testa, Alessandro Garraffa e Giorgio Buffa

Arrivare (con i propri prodotti) in tutto il mondo pur restando in Sicilia. Rimanere nell'Isola da cui tutti, o quasi, vanno via e farsi conoscere oltre i confini regionali grazie al made in Sicily.

Vi abbiamo spesso raccontato di realtà siciliane, più o meno grandi, che sono rimaste in Sicilia scommettendo su questa terra. Abbiamo scoperto e diffuso storie di persone che, dopo essere andate via, sono tornate nella propria città d'origine riuscendo a costruire (o reinventare) una nuova base per il proprio futuro.

Insomma, siamo fan dell'idea che non tutti i cervelli sono "in fuga" da questa Isola e siamo sempre entusiasi di conoscere e far conoscere le storie di chi scommette sulla Sicilia.

Una di queste è proprio quella di Alex Garraffa, direttore creativo e fondatore dell’agenzia A-Kube advertising, specializzata nelle procedure di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese siciliane, che crede fortemente nell'obiettivo di far arrivare il "made in Sicily" in tutto il mondo.
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Sì, perché oggi anche le piccole e medie imprese siciliane possono ambire a vendere i loro prodotti sul mercato nazionale, europeo e internazionale. E possono farlo, restando nella propria terra con l'aiuto di chi (da Palermo) lavora per questo.

Portare la Sicilia, e le sue aziende, oltre i confini regionali è un percorso lungo ma non impossibile, per il quale non servono enormi risorse economiche o centinaia di dipendenti.

«Ciò che conta - spiega Alex - è dotarsi degli strumenti giusti per raggiungere il proprio obiettivo, circondarsi di alleati validi e competenti ed essere predisposti al cambiamento».

Il punto di partenza è lo studio di settore. Si comincia con una consulenza che ha lo scopo di individuare le potenzialità di una determinata impresa e gli obiettivi che può realisticamente sperare di raggiungere. Si individua poi la strada migliore da percorrere per poterli perseguire.

A quel punto, l'azienda viene "accompagnata" per tutto il percorso di crescita ed espansione: dalla creazione della sua brand identity all’inserimento dei prodotti sui mercati internazionali, fino alle pratiche di esportazione e di organizzazione logistica per le consegne in tutto il mondo.

Un percorso che incontra il parere favorevole di mercati europei, ma anche americani e persino australiani, dove c'è una grande richiesta per il prodotto italiano, e siciliano in particolare.

Per questo motivo, lo staff guidato da Garraffa ha strutturato un sistema che permette alle imprese di riuscire a vendere in tutto il mondo in tempi molto brevi e con una strategia di comunicazione con cui, in alcuni casi, ha portato le aziende a ricevere richieste di forniture dirette anche dai mercati esteri.

«Bisogna pensare alle imprese come fossero persone con un'identità ben precisa e con dei valori da comunicare - spiega Roberta Testa, content creator dell’agenzia -. Utilizziamo esclusivamente strumentazioni all’avanguardia e tecnologie di ultima generazione per produrre contenuti di grande impatto, non solo per quanto riguarda l’aspetto qualitativo delle immagini, ma anche dal punto di vista creativo».

Così, attraverso video, set fotografici, campagne pubblicitarie e organizzazione di eventi, creiamo idee coinvolgenti e originali, pensati per emergere e distinguersi in un contesto in cui ormai quasi tutti avvertono la necessità di essere presenti, ma in pochissimi riescono a farlo raggiungendo risultati concreti e soddisfacenti.

Oltre alla comunicazione poi è importante preparare le imprese ad essere competitive nel mercato e dunque ad investire in grandi progetti.

«Lo sviluppo di un progetto così complesso può sembrare dispendioso - spiega Giorgio Buffa, marketing specialist dell’agenzia -. Per questo abbiamo strutturato un sistema di Joint Venture, attraverso il quale possiamo assistere i nostri clienti nelle procedure di accesso ad agevolazioni e contributi a fondo perduto di importante entità.

Inoltre, trattandosi di una spesa interamente detraibile e deducibile, gli investimenti affrontati non sono da considerarsi un costo aggiuntivo, ma una vera e propria opportunità di sviluppo. Per questo motivo possiamo affermare che è possibile realizzare un grande piano di internazionalizzazione della propria azienda con investimenti davvero contenuti».

Chi volesse maggiori informazioni può visitare il sito web dell'agenzia di via San Lorenzo 214 oppure chiamare al numero 346 3128608 o consultare la pagina Facebook A-Kube ADV e il profilo Instagram.
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