BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Viaggiare in bici "premia": 30.000 euro per dieci start up e operatori turistici, le info

Il progetto sui chiama "Bike Touring" ed è la nuova sfida di FactorYmpresa Turismo, il programma di incentivi del ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

Balarm
La redazione
  • 18 settembre 2020

Bike Touring

Il turismo sostenibile ed in particolare quello ciclistico, sono alla base di un'opportunità che consente di ottenere 30.000 euro per la propria start up legata a questo genere di turismo.

Il progetto sui chiama "Bike Touring" ed è la nuova sfida di FactorYmpresa Turismo, il programma di incentivi avviato nel 2017 dalla Direzione Generale Turismo del ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismoe gestito da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa.

Ci sono tre livelli di partecipazione, destinati rispettivamente ai viaggiatori, alle pubbliche amministrazioni e infine agli operatori turistici. Vediamo i dettagli per come li riporta testualmente Invitalia sul suo sito..

Viaggiatori: può partecipare chi viaggia in bici, e prepara, organizza, vive e racconta la propria esperienza in sella. Qui il focus sono le persone prima, durante e dopo il loro viaggio in bicicletta: l’ingaggio, i fabbisogni da soddisfare, le soluzioni per migliorare la loro esperienza.
Adv
Amministrazioni locali: possono partecipare per rendere il contesto di una città e di una destinazione turistica bike friendly. Qui il focus è rivolto alla progettazione di servizi, prodotti e soluzioni che possano essere adottati da chi ha la responsabilità di governo, ai vari livelli territoriali, per creare e migliorare la fruibilità delle destinazioni turistiche da parte dei diversi gruppi di cicloturisti.

Operatori della filiera turistica (alberghi, campeggi, B&B, ristoranti, agenzie di viaggi e tour operator, guide, trasporti, chi si occupa di enogastronomia e altre esperienze): qui il focus è migliorare e innovare l’offerta di beni e servizi che interessano il cicloturista in una o più fasi del viaggio.

«Le migliori 20 proposte innovative tra tutte quelle arrivate a Invitalia entro il 7 ottobre parteciperanno all’Accelerathon, una full immersion di 36 ore che si svolgerà ad Asti il 22 e 23 ottobre, in contemporanea con l'arrivo della 19a tappa del Giro d'Italia. Qui, mentor e tutor lavoreranno con i team degli innovatori in startup per accompagnare i progetti fino all'elevator pitch davanti a una giuria».

Le migliori 10 startup saranno premiate con 30.000 euro ciascuna. Tutte le informazioni utili a partecipare, i regolamenti e i form di iscrizione sono disponibili su questa apposita pagina web.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI