AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Weekend con il gelo in tutta la Sicilia: in arrivo freddo artico, temporali e neve

Ormai l'inverno è arrivato anche in Sicilia. Nel fine settimana è in azione un ciclone freddo proveniente dal Nord: previste folate artiche e nevicate anche a bassa quota

Balarm
La redazione
  • 26 gennaio 2023

La tradizione quest'anno non ha sbagliato il colpo: i cosiddetti "Giorni della Merla" (29, 30 e 31 gennaio) saranno davvero i più freddi dell'anno, soprattutto in Sicilia. Nel weekend è infatti in azione un ciclone freddo proveniente dal Nord Europa, che porterà folate di aria artica anche al Sud Italia e nella nostra Isola, in particolare nella parte settentrionale, quindi anche a Palermo.

Già tra oggi, giovedì 26 gennaio, e venerdì 27 è previsto un ulteriore calo delle temperature, che si manterranno per tutto il fine settimana al di sotto delle medie stagionali. In pianura e lungo le zone costiere, per esempio, la colonnina di mercurio starà sempre sotto i 10 gradi, oscillando fra 4 e 7 gradi. Ben più rigide le temperature sulle zone montane, come Madonie e Nebrodi, dove sono previsti 0 gradi e anche qualche grado in meno. Si potrà di certo andare a sciare (maltempo permettendo), sono infatti previste nevicate anche a bassa quota.
Adv
«Una profonda circolazione ciclonica, alimentata dall'afflusso di aria fredda dal Nord Europa, interessa a più riprese il Sud Italia, rinnovando condizioni di marcata instabilità atmosferica, nevicate fino a bassa quota, temperature inferiori alle medie climatiche, venti tesi e mareggiate» spiegano i meteorologi di 3Bmeteo.

«Il 26 gennaio il vortice depressionario attivo tra la Tunisia e il braccio di mare compreso tra le due Isole maggiori - in lenta traslazione verso levante - darà la stura a piogge e rovesci temporaleschi più estesi, intensi e insistenti in Sicilia (specie sui versanti ionici e meridionali) e sulla Calabria ionica».

«A seguire, tra venerdì 27 e sabato 28 gennaio, il vortice risalirà le acque dell'alto Ionio: subentrerà un nuovo impulso di matrice artica, foriero di un sensibile calo termico sotto i venti di Grecale e Tramontana e rovesci intermittenti su Nord Sicilia, bassa Calabria tirrenica e Sila Greca».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI