ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Lampedusa e Greenpeace, così l'energia viene dal sole

Grazie al progetto di crowdfunding promosso da Greenpeace e a quasi mille donatori, a Lampedusa nasce il primo impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita

  • 3 gennaio 2017

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
L'unione fa la forza e Lampedusa ne è la dimostrazione. L'isola nel cuore del Mediterraneo vanta infatti un impianto fotovoltaico da 40 kW grazie al contributo di ben 936 donatori che hanno aderito ad "Accendiamo il sole".

Si tratta di un progetto di crowdfunding nato da un'iniziativa di Greenpeace che ha permesso l'installazione - sul tetto di un edificio comunale - di oltre 160 pannelli, che producono energia pulita per un risparmio complessivo di quasi 200.000 euro, ed evitando l'emissione di oltre 300 tonnellate di CO2


«È paradossale che in luoghi famosi per il sole, il mare e la bellezza come Lampedusa l’energia venga prodotta quasi completamente dal petrolio», dichiara Andrea Purgatori, presidente di Greenpeace Italia.

«Noi vogliamo invertire questo trend e per questo auspichiamo che l’inaugurazione di oggi sia solo un primo concreto passo verso un futuro al 100 per cento rinnovabile per le isole italiane».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI