CULTURA

HomeNewsCultura

Danza, musica e teatro: nasce a Palermo la scuola Pantarte diretta da Valentina Agnetta

Sotto l'esperienza di Valentina Agnetta, nasce la scuola Pantarte, un istituto che sublima l'arte in tutte le sue forme, dalla danza, alla musica e al teatro

  • 7 settembre 2012

Spesso la geometria non è fatta solo da linee ed angoli impressi a matita su un foglio di carta, ma le diverse forme del corpo possono dare vita all'arte e portare in scena le emozioni. È questa la motivazione che ha spinto l'associazione culturale Pantarte a intraprendere un progetto dedicato alla danza, alla musica e al teatro, aprendo una scuola in grado di integrare queste tre arti in un percorso formativo di alto livello.

La nuova scuola Pantarte, che si trova nel quartiere di Pallavicino, in via dietro la parrocchia 60/b, inaugura le sue attività sabato 8 settembre alle ore 17.30 con una festa aperta a tutti dove sarà possibile visitare la scuola, conoscere le attività didattiche, gli insegnanti che daranno vita a una jam session, ed usufruire in via del tutto esclusiva di una promozione dedicata a tutti gli ospiti, che consentirà di iscriversi con uno sconto del 50% sull'iscrizione. Inoltre, da lunedì 24 a domenica 30 settembre, la scuola promuove la "settimana open” dove si potranno provare gratuitamente tutte le discipline.

Adv
Uno staff preparato è a completa disposizione della clientela. Tutto coadiuvato dall’esperienza di Valentina Agnetta alla direzione artistica che, insieme ad Andrea Assandri coordinatore musicisti, Daniele Savarino vice art director e Giorgia Collarella alla segreteria, rinnovano ogni giorno l’entusiasmo per l’arte e lo trasmettono agli allievi.

Ognuno parte fondamentale di un progetto che mira ad offrire proposte che forniscano competenze specifiche, attraverso esami con gli insegnanti e verifiche. I corsi di danza di Pantarte esplorano tecniche diverse, dalle più tradizionali a quelle più innovative, provenienti da ogni parte del mondo: pre-danza, danza classica, moderna, contemporanea, gestualità femminile, danza del ventre, hip hop, danze caraibiche, tango, flamenco e tip tap.

I corsi di musica comprendono lezioni dedicate allo strumento, ma anche un'ora al mese di "guida all'ascolto", riservata alla conoscenza dei generi musicali dal 1900 ad oggi; si può scegliere tra canto, tastiere, chitarra elettrica e jazz, basso elettrico, batteria, percussioni brasiliane, pianoforte, chitarra classica, canto corale, teoria e solfeggio. È inoltre possibile frequentare il corso complementare di "musica d'insieme", della durata di 90 minuti al mese, che prevede l'esecuzione di brani dal vivo, per esibirsi e confrontarsi.

Obiettivo del laboratorio di recitazione è fare acquisire la presenza scenica, apprendere come utilizzare il proprio corpo, sviluppando in modo corretto l'impostazione vocale, stimolando creatività e ispirazione dell'attore. A conclusione del corso si terranno inoltre stage di approfondimento con professionisti del settore.

L'offerta di Pantarte è arricchita da una serie di corsi interamente dedicati al benessere fisico come GAG, Pilates, ginnastica dolce, Zumba, educazione alimentare e nutrizione (Dott. Alessio Parco). Come ha specificato Valentina Agnetta, direttore artistico dell'associazione: «L'arte non è solo un sogno, ma può diventare un mestiere». Un donna che per passione, lavora da molti anni a stretto contatto con danza, musica e teatro. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web di Pantarte, inviare un'email all'indirizzo info@pantarte.it, o contattare i numeri 091.9740722 e 327.3717035.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI