LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Guida alla "Villa Romana del Casale a Piazza Armerina"

È acquistabile la prima guida ufficiale della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, con la ricostruzione cronologica e le descrizioni dei suoi suggestivi ambienti

Balarm
La redazione
  • 15 luglio 2014

Prezioso, preziosissimo è il passato. E tra le stanze delle Villa Romana del Casale di Piazza Armerina è possibile sentirlo, vederlo, toccarlo con le proprie mani. Ogni stanza all'interno di questo sito archeologico siciliano è un tesoro.

Il libro "La Villa Romana del Casale di Piazza Armerina" è l'unica guida ufficiale del sito. Ne ripercorre la storia con un accurato lavoro cronologico, elencando e spiegando con cura le campagne di scavo, le scoperte, spiegandone le origini.

All'interno del libro, edito da Kalós, si ritrovano una perfetta descrizione degli ambienti e, soprattutto, degli ornati musici che la rendono uno dei fiori all'occhiello della Sicilia: da quello della stanza delle palestrite (ormai conosciuto come "le ragazze in bikini") a quello stupefacente della "Grande Caccia", diviso in sette scene.

I testi del libro sono a cura di Giada Cantamessa, laureata e specializzata in Storia e Storia dell'Arte Archeologica all'Università degli Studi di Milano, e di Ilaria Cremona, laureata in Storia dell'Arte e Archeologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Entrambe le studiose hanno operato all'interno della Villa Romana del Casale, e hanno riportato il pensiero ufficiale degli stori e degli archeologi che hanno a lungo studiato e analizzato la residenza, divenuta nel 2007 patrimonio dell'Unesco.

Il costo del libro, che consta di 250 pagine, è di 20 euro. Il libro è acquistabile sulla pagina web delle Edizioni Kalós a prezzo ridotto, presso il sito archeologico della Villa Romana del Casale e su alcune delle principali piattaforme online.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI