ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Teatro di Akagras: a ottobre gli scavi per farlo emergere

Nella Valle dei Templi di Agrigento potrebbe ritornare alla luce l'antico teatro di Akagras, vicino alla chiesa di San Nicola. Gli scavi inizieranno il prossimo 10 ottobre

  • 13 settembre 2016

La Sicilia è una terra dalle mille risorse che non finisce mai di stupire. Ad Agrigento, nella Valle dei Templi, potrebbe ritornare alla luce un antico teatro, ricercato per oltre un secolo da archeologi e studiosi di fama mondiale.

Stiamo parlando dell'antico teatro di Akagras. Condotte con strumenti satellitari molto sofisticati da archeologi e studiosi dell'Università di Bari, le rilevazioni hanno individuato una zona franca cui finora nessuno aveva pensato.

Ci troviamo in una zona molto vicina alla chiesa di San Nicola, dov'è possibile scorgere appena una struttura semicircolare. In realtà, non ci sono ancora certezze ma le probabilità che si tratti dell'antico teatro sono molto elevate.

Finanziata con 2.8 milioni del noto "Patto per il Sud per la Sicilia", siglato lo scorso 10 settembre da Matteo Renzi e Rosario Crocetta, la campagna di scavi per riportarlo alla luce inizierà il prossimo 10 ottobre. I lavori verranno effettuati con la formula del cantiere aperto e si protrarranno per almeno due mesi.

Adv
Nel caso in cui si trattasse effettivamente del teatro di Akagras, verrebbe predisposto un ulteriore progetto di scavo per il completamento delle operazioni di riscoperta e restauro della struttura da rendere fruibile al pubblico.

Già a metà del Cinquecento, lo storico Tommaso Fazello ipotizzava la presenza del teatro nelle vicinanze della chiesa di San Nicola ma solo nel XX secolo si cominciò di fatto a cercarlo in modo concreto.

Tra il 1920 e il 1930, l'archeologo Pirro Marconi eseguì una serie di scavi senza però ottenere alcun risultato. La presenza del teatro antico di Akagras nella Valle dei Templi apporterebbe numeri ulteriormente positivi per il turismo locale ed è indubbio che sarebbe una fonte di ricchezza per l'intero patrimonio archeologico.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI