ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Movimento Cinque Stelle: vademecum linguistico

Dopo il successo alle elezioni siciliane, gli attivisti inviano un vademecum alle redazioni dei giornali specificando come scrivere del Movimento 5 Stelle

Balarm
La redazione
  • 30 ottobre 2012

Il Movimento Cinque Stelle detta le regole della comunicazione politica. Dopo essere diventati il primo partito alle elezioni siciliane, i grillini (ops, pardon) inviano una nota stampa alle redazioni dei giornali specificando le linee guida da usare quando si scrive del movimento di Beppe Grillo. Un vero e proprio vademecum inviato dall’ufficio stampa della Lista civica 5 Stelle Milano.

Nella nota è specificato che i giornalisti devono comportarsi in modo linguisticamente appropriato. Niente “Grillini” perché «la parola grillini è scorretta e anche un po’ offensiva, in quanto riduttiva e verticistica»: la parola “grillini” va sostituita con "Attivisti 5 Stelle" o "Attivisti".Vietato anche scrivere "Partito" e "Leader", piuttosto: "Movimento" e "Portavoce".

Dunque, continua la nota, «alla luce dell’enorme cambiamento proposto dal Movimento 5 stelle è necessario che il vocabolario di riferimento usato dai media sia coerente e corretto. È indispensabile che tutti voi giornalisti, redattori, caporedattori e direttori poniate la massima attenzione ad evitare parole che non appartengono alla realtà del movimento».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI