MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Ccp Agricantus: la nuova Stagione musicale 2011

Con il nuovo anno riparte la Stagione musicale del Ccp Agricantus: da gennaio a maggio dieci concerti con tanti artisti per tutti le tendenze

  • 3 gennaio 2011

Con il nuovo anno riparte la Stagione musicale del Ccp Agricantus (via Nicolò Garzilli 89, Palermo): da gennaio a maggio, dieci concerti con tanti artisti locali e internazionali. Si parte giovedì 13 gennaio con l'ex cantante dei Quintorigo John De Leo: una voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta e graffiante che spazia dal rock al be-bop, fino alla musica contemporanea. Cantante, compositore, collaboratore e promotore di innumerevoli progetti artistici, porterà sul palco del Ccp Agricantus i suoi successi e il suo album “Vago svanendo”. Si prosegue giovedì 27 gennaio con il Trio Servillo / Girotto / Mangalavite, che esprime tre ricche personalità musicali: il cantante degli Avion Travel Peppe Servillo, il sassofonista Javier Girotto, fondatore e leader degli Aires Tango, e il pianista Natalio Luis Mangalavite. Il trio proporrà una musica dalle radici italiane e argentine, che si estende da Piazzolla a Jobim, con significative composizioni originali di ognuno. Irio De Paula e il figlio Roberto si esibiranno sul palco giovedì 10 febbraio: ecco il famoso chitarrista brasiliano che suonerà la musica popolare del suo paese natale, in un mix di jazz e confrontandosi anche con altri patrimoni folkloristici.
Adv
Giovedì 24 febbraio sarà la volta di Tony Canto, siciliano d’origine, chitarrista, cantante e arrangiatore, è anche collaboratore di Mario Venuti: poterà sul palco i suoi successi e i suoi arrangiamenti. Di Giacomo & Sentinelli saranno i protagonisti di giovedì 10 marzo, con lo spettacolo “Preghiera Laica”, un concerto recital scritto da Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso) accompagnato dalla tastiera di Paolo Sentinelli. Giovedì 24 marzo è il turno di Mesolella & Raiz, con il loro spettacolo “Wops”: un viaggio musicale di due musicisti eclettici come Raiz (ex Almamegretta) e Fausto Mesolella (Avion Travel), che da soli sul palco con voce e chitarra propongono un repertorio di canzoni che amano da sempre. Dai Rolling Stones ai Bee Gees, da Mario Merola a Battisti agli Who, passando per Marley e Patty Pravo, per divertirsi e far divertire il pubblico.

Remo Anzovino si esibirà sul palco giovedì 7 aprile: compositore e pianista, ha formato il suo stile musicale attraverso l’esperienza maturata nella musica per il cinema, per il teatro e per la pubblicità, in particolare ha composto le musiche per i maggiori capolavori del cinema muto. Giovedì 21 aprile l’arpista Rosellina Guzzo e il chitarrista Vincenzo Mancuso si esibiranno con il musicista Giuseppe Viola: suoneranno musica etnica e mediterranea, brani e arrangiamenti inediti e alcuni brani di Giuseppe Leopizzi. Un quartetto sarà il protagonista di giovedì 5 maggio: ecco Nica Banda, composta da Ruggiero Mascellino (fisarmonica, pianoforte, chitarra), Massimo Patti (contrabbasso), Giovanni Mattaliano (sax soprano, clarinetto, basso), Giovanni Apprendi (percussioni). Il quartetto porterà sul palco musica classica, jazz, sonorità tradizionali ed etniche, musica leggera con originali accenti sefarditi, yddish e arabeggianti.

Ultimo appuntamento della stagione musicale sarà giovedì 19 maggio con i Bottega Retrò: una commistione di pop mediterraneo e folk-rock, di sonorità latinoamericane e swing, di ritmi anni '30 e atmosfere siculo-balcaniche. Questa la musica di Cocò Gulotta (voce), Alberto Di Rosa (chitarre), Lino Costa (chitarre e marranzano), Giampaolo Terranova (batteria), Luca Lo Bianco (contrabbasso), Rita Collura (sax e flauto), Aldo Oliveri (tromba e flicorno), Salvatore Pizzurro (trombone), Roberto Terranova (tastiere), Innocenzo Bua (fisarmonica), Francesco Guaiana (chitarra), Giuseppe Milici (armonica), Mauro Cottone (violoncello) e Piera Sorrenti (voce). È possibile abbonarsi ai dieci concerti al costo di 103 euro, 83 euro per i possessori Cral, Diamond Card, Ideanet, Inprimafila, 53 euro per gli under 30 e gli over 60, e 30 euro per gli studenti. Gli abbonamenti sono limitati. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 091.309636 o visitare il sito www.agricantus.org

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI