FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"BarbablùFest": concerti, spettacoli teatrali e incontri nell'area archeologica di Morgantina

  • Teatro Antico di Morgantina - Aidone (En)
  • Dal 19 agosto al 4 settembre 202 (evento concluso)
  • 19.30 (spettacoli), 20.00 (concerti)
  • 8 euro (teatro), 12 euro (concerto). Ingresso libero (presentazione libri e incontri)
  • Biglietti acquistabili online oppure fisicamente al botteghino allestito a Morgantina a partire da due ore prima dello spettacolo. Info al numero 338 4753082
Balarm
La redazione

Lello Analfino

Le pietre parlano, e cantano, ecco come un palcoscenico classico torna a oggi con il "BarbablùFest" - prodotto e organizzato da Terzo Millennio di Andrea Peria e sostenuto dall’Assessorato regionale ai Beni culturali e all'Identità siciliana – che già a partire dal nome, si presenta come una ventata fresca.

Si parte in effetti da uno dei reperti più importanti riconsegnati alla Sicilia, la Testa di Ade (trafugata, ritrovata al Getty Museum di Malibu e restituita) ma lo si chiama in causa con il suo nomignolo affettuoso e popolare, che nasce da quei riccioli blu della barba, e che sa tanto di fiaba.

Barbablù, o, come recita il mood del festival, tutto quello che la testa ci fa dire sul mito, teatro, musica e altro, in scena e, ovviamente, anche nel ragionamento, l'arte sopraffina di logica ed esistenza tutta di Sicilia.

Nasce su questo impercettibile filo che fugge l’ovvio, un nuovo festival che per la prima volta porta teatro, dibattito e musica nel parco archeologico di Morgantina (Enna), diretto da Liborio Calascibetta.
Adv
Dal 19 agosto al 4 settembre, nei due spazi vicini all’interno del sito archeologico, il teatro greco e l’Ekklesiasterion (un complesso di tre gradinate vicino il teatro), un cartellone fortemente voluto dall’assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Alberto Samonà, costruito dal drammaturgo e regista Giuseppe Dipasquale, da un'idea di Pietrangelo Buttafuoco.

«BarbablùFest è un festival pensato per l'area archeologica di Morgantina – afferma il direttore artistico Giuseppe Dipasquale – come progetto di incontri tra le varie culture artistiche della vasta area del Mediterraneo. È un cantiere e un laboratorio insieme, una vetrina prestigiosa e un forum permanente per i linguaggi e le arti contemporanee, un luogo di incontro delle identità siciliane con le tradizioni culturali più diverse”. Il festival segue tre direttrici principali, musica, teatro e incontri.

Tanti gli artisti che si succederanno sul palcoscenico di "BarbablùFest".

All’interno del calendario, anche una serie di incontri e presentazioni prestigiose: Maria Giovanna Maglie con il suo e-book “I Dannati del Covid”; le avventure del brillante Saverio Lamanna in “Màkari” (Sellerio) con Gaetano Savatteri; la Lectura Dantis di Aldo Cazzullo.

IL PROGRAMMA

19 agosto 
Il festival si apre con il concerto di chi per primo ha cantato il “Cocciu d’amuri” di Sicilia facendone una serenata di grandissimo successo, ovvero Lello Analfino&Tinturia.

21 agosto 
Il programma teatrale si apre con Clitemnestra scritto da Luciano Violante, presidente emerito della Camera, nonché presidente della Fondazione Leonardo, con Viola Graziosi, diretta da Giuseppe Dipasquale.

22 agosto 
L'attore e regista Ninni Bruschetta e la pianista, compositrice e direttore d'orchestra Cettina Donato presentano I Siciliani. Vero succo di poesia

23 agosto 
Salvo Piparo, non comico ma moderno aedo con Un giudice come Dio comanda presenta – con un’introduzione a viva voce di Giuseppe Sottile – il suo cunto speciale su Rosario Livatino

25 agosto 
Roberto Nobile e le sue "Le storie del mondo" tratte dalle Metamorfosi di Ovidio

27 agosto
Concerto di Roberto Cacciapaglia, con il suo “Cosmos”

28 agosto 
Mariano Rigillo con Il soffio degli Dei calato nel dolore tangibile delle Troiane di Seneca

29 agosto 
Tributo a Franco Battiato di Juri Camisasca & Radiodervish

31 agosto
Mario Incudine, Antonio Vasta e Manfredi Tumminello raccontano "I Mille del Ponte"

3 settembre
Chiude il teatro Leo Gullotta, in Minnazza - miti e pagine di Sicilia, regia di Fabio Grossi

4 settembre 
Concerto della multietnica Orchestra di Piazza Vittorio
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE