Memorie della Palermo Felicissima: le visite alla "casa museo" di Matilde Incorpora
Uno scatto di Palermo custodito nella "Casa Museo Matilde Incorpora"
Il fortuito ritrovamento di un baule scampato ai bombardamenti del ’43 ha riportato alla luce fotografie, apparecchi fotografici, lastre, oggetti quotidiani. Il racconto di un’epoca elegante e sontuosa.
Documenti e cimeli – taccuini, banchi ottici, alambicchi e tanto altro – scampati alla distruzione della loggia fotografica sotto le bombe del 1943: tutto è nato dal ritrovamento di un baule da cui sbucarono i ritratti di famiglie nobiliari, ma anche rapporti, lettere e le immagini della nascita di alcuni monumenti della Palermo Felicissima.
Un vero pozzo senza fondo a cui attingere ricordi, immagini sbiadite in bianco e nero, ma anche cimeli, di una società elegante che amava "farsi guardare". Un lavoro iniziato da Matilde e portato avanti oggi da Raffaele La Franca e Achille Roberto Porcasi, nel suo ricordo.
COME PARTECIPARE
Per partecipare a "Le Vie dei Tesori" basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito web o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città.
Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate è previsto un coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. Fortemente consigliata la prenotazione online.
A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà solo se ci sono posti disponibili.
I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Nei luoghi disponibili solo ticket da 3 euro.
Il programma completo, con tutte le curiosità, le foto e le schede per approfondire ogni luogo o esperienza e i coupon da acquistare sono disponibili online sul sito del festival.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091 8420046, attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (fino a domenica 16 novembre).
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
37.908 letture 850 condivisioni -
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
10.583 letture 88 condivisioni -
TEATRO E CABARET
Al Teatro Sant'Eugenio di Palermo è ancora estate: in scena "Pidocchi in Vacanza"
2.552 letture 54 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




