MOSTRE
HomeEventiMostre

"U viaggiu": mostra dedicata alle celebrazioni della festa del Santissimo Crocifisso

  • Aula Consiliare, piazza Guglielmo - Monreale (Pa)
  • Dal 1 al 26 maggio 2016 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Il titolo "U viaggiu", richiama il termine dialettale con il quale i monrealesi chiamano la processione e vuole indicare che anche la mostra vuole essere un "viaggio" 
attraverso le varie sfaccettature che una manifestazione del genere produce, senza trascurare l’aspetto documentaristico, dei simbolismi e della qualità artistica delle immagini. 

Ad accompagnare in questo viaggio Giuseppe Giurintano e Nicola Cappiello, il primo come fotografo, il secondo come direttore artistico, vengono chiamati altri due fotografi monrealesi: Nicolò Balsano e Giovanni Lo Iacono che, come Giurintano, non sono fotografi di professione ma dei puri appassionati della fotografia. 

Tale scelta ha permesso di mettere insieme delle immagini che, pur trattando lo stesso tema, offrono una visone diversa che rispecchia le specifiche sensibilità, esperienze e cultura.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE