FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

"Racconto di un sogno fatto in Sicilia": l'Osteria Ballarò ospita i vini Tasca d’Almerita

  • Osteria Ballarò - Palermo
  • 19 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 20.15
  • 55 euro a persona
  • Per info e prenotazioni telefonare al numero 091 326488
Una serata dedicata all'esplorazione della Sicilia in tutte le sue sfumature enologiche e territoriali: un percorso di viaggio speciale che l'Osteria Ballarò ha in programma mercoledì 19 febbraio. Sei vini di Tasca d'Almerita in rappresentanza delle cinque Tenute, Regaleali, Salina, Etna, Mozia, Monreale, accompagneranno sei piatti dello chef Calogero Branca.

Il menu prevede: street food (arancina alle triglie, sfincionello, rizzuola), in abbinamento al Almerita Rosé Sicilia DOC, vendemmia 2015; fritturina di mare nell'orto (crostino di sparacelli, fritturina di baccalà e sarde), in abbinamento al Grillo di Mozia Vigna Whitaker Sicilia DOC, vendemmia 2018; conchiglioni gratinati ai broccoli "arriminati", pancetta tesa di maialino nero dei Nebrodi e salsa allo zafferano ennese, in abbinamento al Ghiaia Nera Etna Rosso DOC, vendemmia 2016; raviolo di manzo al ragù della tradizione siciliana, in abbinamento a La Monaca Monreale DOC, vendemmia 2017. 

Si continua con una sorpresa per gli appassionati della tradizione siciliana a tavola: il sontuoso Rosso del Conte, prezioso vino di Tasca D'Almerita, abbinato alla "ricetta del Conte" che Tasca svela per l'occasione: "U bruciuluni". Si conclude con una mousse al mandarino, mandorle e mango, in abbinamento al Tenuta Capofaro Vigneto Anfiteatro, vendemmia 2018. 

La serata sarà presentata da Ivo Basile responsabile della Comunicazione di Tasca d'Almerita, coadiuvato dal giornalista enogastronomico Nino Aiello.

COSA C'È DA FARE