MOSTRE
HomeEventiMostre

Una grande retrospettiva sull'artista giapponese Shozo Shimamoto a Palazzo Sant'Elia

  • Manifesta 12
  • Palazzo Sant'Elia (Fondazione Sant'Elia) - Palermo
  • Dal 13 giugno al 6 agosto 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.30; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30
  • 5 euro (biglietto intero), 4 euro (biglietto ridotto)
  • Per informazioni telefonare al numero 091.6162520 oppure inviare una mail a fondazionesantelia@gmail.com
Balarm
La redazione

"Time Rack", acrilico su tela

A metà degli anni Cinquanta, l’artista giapponese Shozo Shimamoto (Osaka, 22 gennaio 1928 – 25 gennaio 2013), nella piccola città di Ashiya (Hyogo) inizia la sua avventura con un lavoro creativo realizzato in pubblico, un giar­dino dove lui e altri artisti realizzano opere con tutte le interferenze di un evento in diretta.

Un’ampia retrospettiva sull’artista giapponese, a cura di Achille Bonito Oliva, è allestita a Palermo, alla Fondazione Sant’Elia dove resterà fino al 6 agosto: "Shozo Shimamoto/Spazio nel tempo" è un progetto della Fondazione Morra di Napoli con il supporto tecnico, logistico e organizzativo dell’associazione Shozo Shimamoto, in collaborazione con la Fondazione Sant’Elia e fa parte degli eventi collaterali di "Manifesta12" (leggi articolo di approfondimento) ed è inserito nel programma di Palermo Capitale Italiana della Cultura.

Uno sguardo attento e completo sul percorso dell’artista giapponese, dalle prime innovative sperimentazioni degli anni ‘40 e ’50, fino alle performance degli ultimi anni. Se, infatti, gli anni ‘50 di Shimamoto sono tutti in Oriente, perché hanno luogo in Giappone, gli anni Duemila sono in gran parte in Occidente, perché è proprio qui che hanno luogo alcune delle più importanti performance del maestro.
Adv
La dialettica tra questi due momenti storici racconta di un singolare, importante ed unico processo artistico. Negli anni ‘50 Shimamoto inizia a lavorare come pittore e proprio in nome di un nuovo modo di concepire e praticare la pittura, inizia a dedicarsi all’azione, che si trasforma progressivamente in happening. Viceversa, i grandi eventi italiani degli ultimi anni rivelano un percorso inverso: c’è una grande costruzione scenica con una sua autonomia spettacolare, che si riflette dentro la realizzazione di opere che di quel momento rappresentativo pubblico, sono il risultato. 

Sono in mostra alla Fondazione Sant’Elia lavori di grande importanza storica, dalle prime opere con il gruppo Gutai alle bellissime esplosioni di colore dei lavori realizzati in Campania. E, per la prima volta in Italia, verranno esposti anche i lavori su carta degli anni ’50.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE