Versatile e dal talento straordinario: Julie Yuqing Ye all'Orto Botanico di Palermo

Julie Yuqing Ye all'Oslo Chamber Music Festival (foto di Lars Opstad/Oslo Kammermusikkfestival)
Julie Yuqing Ye è una pianista classica originaria di Oslo, apprezzata per la sua versatilità sia come solista che come musicista da camera. È lei la protagonista del concerto di martedì 12 agosto, alle 20.30, all'Orto Botanico per la stagione estiva di Palermo Classica.
La pianista si esibisce in un piano recital con un programma che include le seguenti composizioni: "Lyric Pieces, Op. 43" e "Peer Gynt Suite n. 1" di Edvard Grieg considerato il più grande compositore norvegese; "Piano Sonata in fa diesis minore" di Peter Hall e la "Miroirs, Op. 43" di Maurice Ravel.
Fin da giovanissima Julie Yuqing Ye ha mostrato un talento straordinario, entrando a soli otto anni nel programma Unge Talenter del Barratt Due Institute of Music. Ha proseguito i suoi studi alla Norwegian Academy of Music e alla Guildhall School di Londra, perfezionandosi con rinomati insegnanti come Marianna Shirinyan, Håvard Gimse e Charles Owen.
Si è esibita in prestigiose sale da concerto in Norvegia e all’estero, tra cui la Wigmore Hall di Londra, e ha partecipato a numerosi festival internazionali. Nel corso della sua carriera, Julie ha collaborato con importanti orchestre norvegesi, tra cui la Norwegian Radio Orchestra e l’orchestra della Norwegian National Opera.
Le sue esibizioni sono state trasmesse su canali come NRK, TV2 e Bayerischer Rundfunk, e ha preso parte a produzioni televisive significative, come Grieg Minutt per Minutt e Meisterklasse con Leif Ove Andsnes. Il suo impegno non si limita alla scena concertistica tradizionale: si dedica anche alla divulgazione della musica classica attraverso concerti per bambini, spettacoli interdisciplinari e tournée in strutture sanitarie.
Giunto alla sua 15esima edizione, il festival Palermo Classica si conferma tra gli appuntamenti più attesi dell’estate siciliana. Con oltre 40 concerti ospitati tra lo Steri e l’Orto Botanico, la rassegna celebra il dialogo tra la musica colta e i luoghi simbolo della città (clicca qui per scoprire il calendario completo).
I biglietti del concerto sono acquistabili online sul sito di Palermo Classica, tramite la piattaforma Tickettando oppure fisicamente nella biglietteria dell'Accademia Palermo Classica (in via Paolo Paternostro, 94 - Telefono 091 332208 – Cellulare 348 8697932 - aperta dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00) oppure il giorno stesso nel luogo dell'evento, dalle 15.00 in poi.
Gli abbonamenti sono disponibili in quattro tipologie diverse: l'abbonamento Platino dà accesso a tutti i concerti, l'abbonamento Smeraldo disponibile per i 7 concerti sinfonici, l'abbonamento Gold Pass per 4 concerti sinfonici e l'abbonamento Silver per gli 8 concerti da camera. È possibile acquistare gli abbonamenti online o in biglietteria. Maggiori info ai numeri 091 332208 e 348 8697932.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano