HomeMagazineCultura

"Pinup - Fuorimoda": inaugura TACIS

Con la mostra di Camilla Belmonte inaugura una nuova realtà legata al territorio per l'innovazione e la divulgazione artistica, sociale e culturale

Balarm
La redazione
  • 13 giugno 2010

Elaborare nuove strategie per la promozione sociale e culturale del territorio siciliano, all'insegna dell'innovazione artistica e culturale e dell'assoluta libertà di espressione. È con questi obiettivi che nasce TACIS, acronimo di Trinacria Arte Cultura Integrazione Sviluppo. L'associazione culturale inaugura la propria sede a Palermo (in via Parlamento 23, traversa di corso Vittorio Emanuele nei pressi di piazza Marina) con la mostra fotografica "Pinup - Fuorimoda" di Camilla Belmonte, alias Lucybel Von Hell.

"Pinup fuori moda", ovvero donne non in carriera, stressate, casalinghe, studentesse, madri, modelle aldilà della norma eppure donne soddisfatte di se stesse: sono queste le protagoniste dei dieci scatti di Camilla Belmonte. Ognuna con una storia da raccontare, le dismesse e un po' inquietanti ragazze-copertina ritratte sarebbero donne intriganti e interessanti, ma la carta lucida toglie loro sicurezza, relegandole in una dimensione fuori posto, imperfetta, eppure gioiosa: potenza dello sguardo fotografico. La mostra sarà visitabile per tutto il mese di giugno presso la sede TACIS (lunedì, mercoledì e venerdì e sabato dalle 15 alle 19; mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13; ingresso libero).

La struttura accoglierà presto anche le attività operative di Qanat, l'etichetta discografica indipendente che sarà uno dei settori di punta dell'associazione. La sede ha a disposizione uno spazio per esposizioni, la sala lettura, alcune postazioni internet, una biblioteca e un archivio documentario in continua espansione.

ALTRE GALLERY