"Occultus": il videogame ispirato ai misteri di Palermo
Un gruppo di digital artist palermitani ha dato vita a "Occultus", un'avventura punta e clicca ispirata ad ambienti, storie e miti della Palermo storica di inizio Novecento
Cosa faresti se ricevessi un'enigmatica lettera da tuo nonno, anziano antiquario di Palermo, che ti prega di raggiungerlo con estrema urgenza? E se, giunto in città, non ci fosse alcuna traccia di lui, ma soltanto mille indizi su un'antica maledizione di famiglia?
È questo l'incipit di "Occultus - Cabala Mediterranea", videogioco ideato e prodotto dai digital artist di Sylphe Labs - piccola realtà indipendente costituitasi nel 2012 - che hanno «fortemente voluto che l'avventura richiamasse visivamente scorci ed elementi tipici della nostra terra e incuriosisse un pubblico internazionale su aspetti che non fossero i purtroppo noti cliché».
Dall'incontro tra i palermitani Luca Alba, Paolo Gallo, Filippo M. Vela e Giuseppe di Girolamo - 2D digital artist di Petrosino - è nato il perfetto mix di competenze in ambito di grafica 3D e gusto per la grafica pittorica che ha dato vita a una versione demo presentata in occasione di una fiera internazionale di settore a San Francisco.
In "Occultus" il giocatore guida il protagonista in un'indagine "punta e clicca", con diversi livelli di difficoltà, «attraverso i misteri di una città in cui nulla è ciò che sembra e arcane volontà muovono i fili di personaggi inquietanti», risolvendo una ventina di mini-giochi rompicapo inseriti in più di sessanta location.
Punto di forza del videogioco è l'ambientazione, non una ricostruzione fedele dei luoghi bensì una «rappresentazione in cui chi ha visto Palermo possa ritrovare alcuni elementi caratterizzanti, dai colori contrastanti di intensi cieli azzurri e architetture in tufo, ai tipici mercati rionali, dai Qanat alle ville Liberty, fino alla caratterizzazione di alcuni personaggi».
Il gioco è distribuito da Big Fish e Microids per iOS e Android e per PC/Mac - con doppiaggio in inglese e sottotitoli in italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco e russo - ed è già disponibile nei negozi GameStop, su AdventurePlanet.it e su Amazon.it. In esclusiva per l'Italia è disponibile un'edizione speciale con dialoghi in italiano e in siciliano.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.816 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
26.821 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Il nome ti inganna ma il suo mare è chiaro e limpido: la caletta che ti sorprende in Sicilia
25.782 di Salvatore Di Chiara










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




