ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Opere d'arte per il centro storico di Sciacca: la call per artisti del festival "Ritrovarsi"

Il Festival d'arte contemporanea che valorizzare i luoghi dimenticati cerca artisti: ecco come presentare i progetti artistici per riqualificare il quartiere San Leonardo

Balarm
La redazione
  • 21 giugno 2019

Opera realizzata da Demetrio Digrado durante l'edizione 2018 di "Ritrovarsi" (foto di Ambra Favetta)

Al via la selezione per artisti della 7° edizione del Festival di Arte Contemporanea ">>>Ritrovarsi", la manifestazione saccense che si avvale dell’arte come strumento per riscoprire e valorizzare luoghi dimenticati dei centri storici, spesso lasciati all’incuria e al degrado. I proponenti devono presentare un progetto artistico entro il 20 luglio 2019 compilando i due moduli, scaricabili dal sito del festival, da inviare tramite mail a ritrovarsi2019@gmail.com.

Gli artisti possono presentare una o più opere, inedite o già realizzate, senza limiti di tecniche e linguaggi (pittura, scultura, installazioni, video, fotografia), purché attinenti al tema scelto: "La Perseveranza". Per le 3 opere selezionate è inoltre riconosciuto un rimborso economico, comunicato dopo la selezione. A giudicare le opere sono Marcello Buffa, Stefania Giacchino, Katia Licari, Marco Mondino, Nino Sabella e Tiziana Pantaleo (leggi il regolamento completo).

Per candidarsi è necessario avere più di 18 anni ed aver partecipato ad almeno 3 mostre. In palio la pubblicazione di un catalogo a colori con le opere selezionate e l'alloggio gratuito a Sciacca durante i giorni del festival, in programma dal 23 al 25 agosto.

L’associazione da anni si è impegnata a Sciacca, con iniziative e progetti culturali, perché ritiene che alcuni angoli della città, se adeguatamente riproposti e valorizzati, possono innescare nei cittadini rinnovato impegno civico e dare quindi un’opportunità di crescita culturale, economica e sociale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI