BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Riqualificare il waterfront: un concorso internazionale di idee per il Porto di Catania

Riqualificare il porto di Catania, integrarlo con il centro storico, renderlo più funzionale: è aperto il concorso internazionale di idee per il recupero del waterfront

Balarm
La redazione
  • 15 febbraio 2018

Per riscoprire il rapporto tra la città e il mare il Comune di Catania e l'Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale hanno lanciato un bando per identificare le principali componenti urbanistiche, paesaggistiche, architettoniche e funzionali dell'area che va da Piazza Europa sino alla zona sud del faro Biscari, passando per piazza dei martiri e la Cementeria.

Il concorso di idee (leggi il bando) è finalizzato a legare la città al porto e rendere il fronte a mare decisamente più funzionale: l'obiettivo principale è la definizione di strategie, indirizzi progettuali a scala urbana e territoriale per la riqualificazione del waterfront cittadino e portuale in relazione al contesto territoriale.

Il Porto di Catania è uno scalo storico e, come in altri casi del panorama nazionale ed internazionale, profondamente inserito nel contesto urbano della città e specificatamente nella zona del centro storico cittadino.

Sono chiamati a presentare progetti architetti, ingegneri e geometri che dovranno individuare soluzioni relative a definire le relazioni urbane, territoriali e paesaggistiche, tra i sistemi urbani, portuale e territoriali, l'assetto funzionale e della mobilità veicolare, ciclabile e pedonale, e degli spazi di sosta e l'assetto e le diverse caratterizzazioni dello spazio pubblico.

Il progetto dovrà essere ecosostenibile e interagire con tecniche di smart city e smart connect. I progetti dovranno essere inviati entro il 2 marzo e per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni e le modalità di invio dei masterplan è possibile consultare il sito web del Comune di Catania.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI