A Palermo lo skatepark più importante della Sicilia: il punto sui lavori, quando apre
Aggiornamenti sul cantiere della nuova pista da skateboard di Bonagia che ospiterà anche le gare internazionali. L'assessore Orlando: "Opera in dirittura d'arrivo"

Lo skatepark e l'impianto sportivo polivalente di Bonagia (foto Facebook)
«Entro dicembre 2025 sarà consegnata l’area sportiva tra via Guido Rossa e via della Giraffa - scrive in un post su Facebook l'assessore -. Campo polivalente di basket e volley e lo skatepark da 870 mq, il più importante della Sicilia, omologato per gare regionali, nazionali e internazionali, verde attrezzato e parcheggio riqualificato».
Un’opera da oltre 1 milione di euro, finanziata dal Bando Sport e Periferie e dal Comune di Palermo e «realizzata nei tempi previsti», precisa Orlando.
La nuova pista da skateboard sorge a Bonagia, tra via della Giraffa, via dell’Antilope e via Guido Rossa. Un sogno che si realizza per gli skater palermitani che dal 2022 non hanno più una struttura a loro dedicata, dopo che quella allestita in piazza Vittorio Emanuele Orlando, davanti al Palazzo di Giustizia, è stata smontata a causa degli eccessivi danni riportati sugli elementi architettonici.
Inizialmente progettato per i cittadini palermitani, il progetto è stato ampliato così da poter ospitare competizioni nazionali e internazionali, grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Sport Rotellistici. Visto il luogo in cui sorge, il progetto rappresenta anche un'importante occasione di riqualifica per un quartiere periferico come Bonagia.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
-
STORIA E TRADIZIONI
La Sicilia teatro della Prima Guerra Punica: l'assedio (fallito) a Palermo con gli elefanti