A Palermo nessuno resta da solo a Natale: c'è il pranzo (solidale) di Sant'Egidio
Una missione che prosegue tutto l'anno e che si rinnova anche per il giorno di Natale: a Palermo il 25 dicembre si tiene il pranzo solidale della Comunità di Sant'Egidio, dove
Pranzo di Natale della Comunità di Sant'Egidio
Si tiene nella Chiesa Santa Maria degli Angeli, la famosa Gancia. Un momento prezioso che da anni accompagna tutti verso un un giorno di ascolto, di condivisione e di gioia. «La preparazione è già iniziata da ieri 23 dicembre - racconta a Balarm Giampaolo Reina, uno dei volontari della Comunità -. Noi andiamo lì la mattina del 25 e prepariamo tutti i tavoli. È sempre un'emozione bellissima.
In totale sono previste 14 persone a tavola e ci saranno più 3 di noi con gli assistenti. Abbiamo il compito di gestione del pranzo, prenderemo i loro nomi, la loro età e il sesso perché sarà fatto un regalo personalizzato. Loro devono sentirsi a casa».
Il pranzo avrà inizio intorno alle 11.30: «Quando tutto è pronto loro arrivano - continua Giampaolo Reina - e a loro viene dato un bigliettino e li "smistiamo" nei vari tavoli. Oltre alla condivisione, c'è anche l'ascolto. Nel menu è previsto: l'antipasto, primo secondo, dolce e frutta.
Tutto viene servito a tavola da noi, una parte importantissima e preziosa per tutti noi. Alla fine arrivano i "Babbi Natale" con i sacchi e daranno i regali personalizzati. C'è tanto intrattenimento: ci sono i canti, c'è chi fa i disegni sul viso. Insomma, una bellissima festa di amicizia e condivisione, perché un giorno importante anche per loro, perché sono fratelli pure loro, ma resta parte di un percorso che dura 365 giorni l'anno».
A Palermo, infatti, nessuno resta da solo a Natale.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




