PERSONAGGI

HomeNewsCulturaPersonaggi

Addio al "papà" delle note di Twin Peaks: il racconto (da brividi) di Angelo Badalamenti

Si è spento a 85 anni il compositore newyorkese prestato al cinema. Nel 2005 volle recarsi nella "sua" Cinisi per conoscere e visitare il paese di origine del padre

Balarm
La redazione
  • 13 dicembre 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
«Questa è la tastiera con cui sono state create tutte le magiche cose di Twin Peaks. E David era seduto proprio qui, sulla mia destra. Abbiamo poggiato sulla tastiera un piccolo mangianastri per registrare... e ho iniziato a suonare».

Inizia così l'emozionante racconto con cui Angelo Badalamenti spiega il processo creativo, vissuto insieme a David Lynch, che ha portato alla luce il tema di Laura Palmer della serie cult televisiva Twin Peaks.

Ricordiamo così il grande compositore newyorkese dalle origini siciliane (il padre era nato a Cinisi, in provincia di Palermo) morto a 85 anni, lo scorso 11 dicembre 2022.

A confermare la morte dell'artista sono stati i membri della sua famiglia, come riportato dal sito dei fan "Welcome to Twin Peaks" che nella sua home page scrive poche e semplici parole: «Oggi... niente musica. Oh, Angelo... riposa in pace».

Conosciuto soprattutto per la colonna sonora del grande film, Badalamenti era famoso in America come Andy Badale o Badala, ed era considerato uno dei compositori più cupi ed intimisti dell'attuale scena hollywoodiana. Sue anche le colonne sonore di altri film cult come "Cuore selvaggio", "Strade perdute" e "Mulholland Drive".

Le sue origini siciliane le deve al padre che era nato a Cinisi ed emigrò nei Usa a cercare fortuna. Un aneddoto simpatico che lo lega alla Sicilia avvenne nel 2005 quando il compositore decise di recarsi volle andare a cercare le sue origini e decise di recarsi nella "sua" Cinisi con il fratello maggiore e il nipote, per mostrare loro il paese di origine del padre.

Una volta a Cinisi disse, visibilmente emozionato: «Sono contento di riscoprire le mie radici siciliane, ma deve essere chiaro che non sono parente dell' omonimo boss mafioso».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI