CULTURA

HomeNewsCultura

Alla scoperta dei "Luoghi dei Florio": adesso un'app ti porta dentro le dimore storiche

Il nuovo progetto realizzato da Casa Florio, con il contributo della Fondazione Sicilia, dedicato alla storica dinastia che ha fatto la storia della Sicilia

Balarm
La redazione
  • 20 marzo 2023

App "I luoghi dei Florio"

Hanno caratterizzato un'epoca di splendore e di invenzioni, lasciando il segno nella storia della Sicilia.

Una storia di una famiglia partita alla fine del Settecento da una piccola drogheria in via Materassai a Palermo, la cui ascesa ha portato alla creazione di un vero e proprio impero economico, tra i più grandi al mondo.

Parliamo dei Florio, protagonisti di un risveglio culturale, artistico e sociale, che fece di Palermo la meta prediletta di teste coronate, personaggi dell'alta finanza, viaggiatori, artisti e scrittori italiani e stranieri, affascinati dall'aura di mondanità e spensieratezza che caratterizzò la Belle Epoque.

A loro sono state dedicate visite guidate, produzioni cinematografiche, pagine di libri e ovviamente non possiamo non citare la celebre saga di Stefania Auci da cui prende ispirazione la nuova serie tv - "I Leoni di Sicilia" - in uscita quest'anno su Disney+ - e girata tra Palermo, Trapani e Marsala.

E adesso ai Florio è dedicata persino un'app, chiamata proprio "I Luoghi dei Florio".
Adv
Si tratta dell'ultimo progetto realizzato dall'associazione Casa Florio, con il contributo della Fondazione Sicilia, con l'obiettivo di valorizzare la storia, le dimore e i luoghi di lavoro legati alla celebre dinastia nelle province di Palermo e di Trapani.

L’applicazione, scaricabile da Internet sia su dispositivi Android dallo store di Google Play che sui dispositivi iOS dall'App Store, riunisce siti e luoghi sia esistenti che virtuali.

Attraverso l'app è possibile visitare i luoghi dei Florio, recandoti virtualmente tra le stanze della Palazzina dei Quattro Pizzi all'Arenella o il Palazzo Florio di via Catania e il fiabesco Villino Florio di viale Regina Margherita, a Palermo, e tanti altri.

Ma non solo.

L'applicazione consente di avere accesso anche ad approfondimenti sul periodo liberty e sui grandi nomi dell’arte e dell’architettura che operarono a Palermo e che conferirono alla città un’impronta moderna, come Ettore De Maria Bergler e Ernesto Basile.

Attraverso l'app è possibile approfondire e conoscere nel dettaglio le attività svolte dalla famiglia Florio. Ecco quindi le tonnare di Favignana e Formica, le cantine di Marsala, la Manifattura Ceramica Florio e le prime botteghe di via Materassai da dove ebbe inizio la gloriosa storia della famiglia con Vincenzo Florio Senior.

Le informazioni multimediali sono accessibili anche tramite il sito web "I luoghi dei Florio".

Ogni tappa illustra le vicende correlate alla famiglia, partendo dall’arrivo in Sicilia e dalla fondazione della bottega in via dei Materassai, fino alla creazione dell’impero economico dei Florio, evidenziando i molteplici interessi legati anche all’arte, alla musica o al design, come le rilevanti relazioni internazionali.

È possibile seguire un percorso attraverso tre secoli, ricostruito mediante la documentazione e le fotografie provenienti dall’Archivio Paladino Florio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI