ATTUALITÀ

HomeAttualità

"Blue Innovation MED" a Palermo: l'incontro sulle tecnologie avanzate per il mare

L'evento si svolge sabato 13 dicembre, alle ore 9.00, nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale di Palazzo Steri di Palermo. Come partecipare

Balarm
La redazione
  • 11 dicembre 2025

La mostra fotografica "Maraevigghia – Palermo, il mare negato, il mare ritrovato" di Giuseppe Graziano.

Rafforzare il ruolo del Mediterraneo come area strategica per l’innovazione blu e per la transizione ecologica del settore marittimo. Questo l'obiettivo della prima edizione di Blue Innovation MED – Palermo 2025, l'evento prodotto da Fidelio Cultura Integrata e promosso dal Centro di Competenza ARTES 4.0 con il patrocinio del Comune di Palermo.

L'evento si svolge sabato 13 dicembre, alle ore 9.00, nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale di Palazzo Steri, che ospita il Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo.

BLUE INNOVATION MED – Tecnologie per il Mediterraneo (clicca qui per registrarti online) è dedicato allo sviluppo e alla diffusione di tecnologie avanzate per il mare, con un focus sul Mediterraneo come laboratorio naturale di innovazione, sostenibilità e crescita economica. La manifestazione riunisce ricercatori e ricercatrici, imprese, policy maker e stakeholder per esplorare nuove soluzioni nei campi della blue economy, dell’innovazione agevolata e della tutela ambientale.

Attraverso sessioni scientifiche, confronti istituzionali e presentazioni di casi industriali, l’evento intende promuovere la cooperazione tra ricerca e impresa, favorendo l’adozione di tecnologie intelligenti per la gestione delle risorse marine, la protezione degli ecosistemi e lo sviluppo di modelli di business sostenibili.

ARTES 4.0, il Centro di Competenza ad Alta Specializzazione finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, aggrega una rete di partner nel campo della robotica avanzata, della digitalizzazione, della sensoristica e dell’automazione in grado di declinare le proprie competenze per applicazioni marittime e marine.

In campo ci saranno tecnologie, collaborazioni strategiche e risorse del Centro di Competenza per valorizzare la filiera “mare, tecnologia, produzioni” in chiave di sostenibilità e digitalizzazione, mettere in rete imprese con network nazionali e internazionali, presentare progetti e tecnologie, e stimolare collaborazioni in tema di Blue Economy Innovation.

"Blue Innovation MED" intende lanciare una serie di stimoli che valorizzino le possibili sinergie multidisciplinari su un ambito che è volano di progresso per la Sicilia e per l’intero Mediterraneo. Creatività, Ricerca, Innovazione, Impresa, Istituzioni insieme per una nuova Cabina di Regia sul Mediterraneo.

All’interno della Sala delle Capriate, durante il convegno, viene anche allestita, in anteprima con alcune delle immagini più significative, la mostra fotografica "Maraevigghia – Palermo, il mare negato, il mare ritrovato" di Giuseppe Graziano.

Venti pannelli che raccontano, con l’occhio emozionale del fotografo, la storia d’amore tra i palermitani ed il "loro" mare che, nel corso degli anni in qualche modo era stato negato alla città e negli ultimi anni, con il ripristino della ‘costa sud’, ha trovato una nuova vita nel cuore di Palermo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI