Campionato europeo di windsurf: venti nazioni in sfida a Mondello per Buenos Aires
Saranno presenti giovani surfisti provenienti da tutto il mondo, telecamere di emittenti estere, talent scout e tecnici: il Campionato Europeo di classe Techno 293 Plus
L'olandese Dorian Van Rijsselberge (Foto: Salvatore Lopez/Albaria)
Il Campionato di tavole a vela, una festa per il golfo di Mondello, si svolgerà dall'1 al 7 aprile e sarà ospitato dal Club Canottieri Roggero di Lauria.
Saranno presenti giovani surfisti provenienti da tutta l'Europa, ma anche giapponesi, argentini, messicani, statunitensi, thailandesi e atleti di Hong Kong e Oman.
Al loro seguito genitori, tecnici, giudici e le reti televisive estere che si fermeranno una settimana in città e che daranno una spinta importante al turismo sportivo palermitano.
L'appuntamento ha una enorme importanza agonistica perché i ragazzi gareggeranno sopratutto per conquistare il pass – un solo rappresentante (un ragazzo e una ragazza) per nazione - per le prossime Olimpiadi Youth di ottobre a Rio della Plata (Buenos Aires).
«Per il circolo – ha detto il presidente Giorgio Matracia, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando – è un onore ospitare una manifestazione con centinaia di atleti stranieri che vengono paesi come Stati Uniti, Messico, Thailandia nell’anno di Palermo Capitale della cultura. Noi schiereremo i nostri atleti di punta come Giorgio Stancampiano, Alessandro Giangrande, che lo scorso anno in Francia, tra gli under 15 ha chiuso con un brillante terzo posto e Allegra Ardizzone».
Nella categoria maggiore, la under 19, quella della selezione olimpica giovanile, le punte in acqua saranno il gardesano Nicolò Renna e l’anconetana Giorgia Speciale, ma a un risultato di prestigio guarda anche lo stesso Stancampiano, leader della squadra Techno del Lauria. Altri siciliani in gara, sicuramente i due marsalesi della Canottieri, Roman Sorrentino e Gianmarco Genna.
«Stiamo investendo risorse umane ed economiche facendo affidamento anche sulla collaborazione di tanti soci – dice Maurizio Floridia, dirigente responsabile delle attività sportive del circolo – questo appuntamento è un’occasione per dare impulso alle nostre attività veliche e per mostrarci nella vela mondiale, con la convinzione di essere uno dei pochi circoli nautici in grado di ospitare manifestazioni del genere».
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
42.327 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




