CASTING

HomeBandi e lavoroCasting

Casting a Palermo per il nuovo film su Biagio Conte: i requisiti e come partecipare

Il progetto, prodotto da Anele con Rai Fiction e diretto da Costanza Quatriglio. Avviate le selezioni. Riprese previste tra ottobre e novembre

Balarm
La redazione
  • 24 luglio 2025

Biagio Conte

Nuovo casting a Palermo per il nuovo film tv dedicato alla vita di Biagio Conte.

Il progetto, prodotto da Anele in collaborazione con Rai Fiction e diretto da Costanza Quatriglio, è in fase di preparazione e le riprese sono previste tra ottobre e novembre prossimi.

La produzione ha avviato i casting per reclutare figure e attori che daranno volto ai personaggi del film.

La regia è affidata a Costanza Quatriglio, cineasta che ha spesso raccontato con sensibilità e realismo le marginalità sociali. Le riprese si svolgeranno interamente a Palermo, in luoghi ancora da definire, ma coerenti con la biografia e l’azione sociale di Biagio Conte.

Un casting è in programma martedì 29 luglio, a Palermo. In particolare si cerca un bambino palermitano di età compresa tra 8 e 11 anni, capace di parlare in dialetto e preferibilmente residente nei quartieri del centro storico o delle periferie della città.

Non sono richieste competenze specifiche né esperienze pregresse.

L’obiettivo è selezionare un volto che restituisca l’autenticità del contesto urbano e sociale in cui Fratel Biagio ha operato. Il bambino selezionato interpreterà un ruolo di rilievo all’interno della narrazione, contribuendo alla ricostruzione credibile della realtà cittadina.

I provini si svolgono a Palermo, presso l’Hotel Ibis Palermo President, in via Francesco Crispi n.230.

Due le sessioni previste: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Per partecipare non è richiesta alcuna prenotazione, basta presentarsi al casting nel luogo e giorno indicati, ma trattandosi di minori, è obbligatorio che i bambini siano accompagnati da almeno un genitore o tutore legale.

Occorre presentarsi con la fotocopia del proprio documento di identità (genitore) e di quello del minore.

Le candidature inviate via email non saranno considerate valide senza un colloquio in presenza. I responsabili dei casting invitano a non presentarsi per profili non aderenti all’età anagrafica e/o alla provenienza richiesta.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI