CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

Cosa c'entra Francesca Alotta a Sanremo e Jennifer Lopez: la risposta che non ti aspetti

Il legame tra questi tre mondi è più stretto di quanto si possa immaginare e il filo conduttore è una canzone che ha toccato il cuore di milioni di persone

Salvo Caruso
Content creator
  • 5 febbraio 2024

Jennifer Lopez, Marc Anthony, Francesca Alotta e Aleandro Baldi

Cosa possono avere in comune Sanremo, Palermo e Jennifer Lopez? La risposta potrebbe sorprendervi, ma il legame è più stretto di quanto si possa immaginare, e il filo conduttore è una canzone che ha toccato il cuore di milioni di persone.

Stiamo parlando di "Non Amarmi", un brano che ha fatto la storia della musica italiana, portando al successo la palermitana Francesca Alotta.

Ciò che pochi sanno è che Jennifer Lopez, agli esordi della sua carriera, ha deciso di realizzare una cover di questa canzone.

Il viaggio di questo brano inizia nel 1992, quando si affermò come vincitore nella sezione "Nuove Proposte" al Festival di Sanremo. Interpretata da Aleandro Baldi e Francesca Alotta,entrando nella storia della musica italiana.

Francesca Alotta, figlia del tenore del coro del Teatro Massimo Filippo Alotta, detiene ancora oggi il record di essere l'unica cantante palermitana ad aver vinto il festival.

Nonostante abbia lasciato la sua amata Palermo all'età di 19 anni "per amore", porta sempre nel cuore la sua città natale. «Mondello e la zona del Giardino Inglese sono i luoghi in cui sono cresciuta, dove torno sempre con grande gioia», confessa Francesca.
Adv
Il successo di "Non Amarmi" è stato straordinario. Ha mantenuto la prima posizione nella classifica dei dischi più venduti per ben 12 settimane, superando persino il vincitore di quell'anno Luca Barbarossa con "Portami a ballare" e il classico intramontabile di Mia Martini "Gli Uomini Non Cambiano".

Ciò che ha reso speciale questa canzone è la sua storia autobiografica. La collaborazione tra Aleandro Baldi, non vedente dalla nascita, e Francesca Alotta ha dato vita a un racconto toccante di un uomo cieco che teme di essere amato solo per compassione.

"Non amarmi per cambiare il mondo, tanto il mondo non si cambia…" implora il protagonista, ma la donna amata gli dimostra che l'amore può superare qualsiasi ostacolo.

Il brano ha varcato i confini nazionali, diventando un successo internazionale e venendo tradotta in diverse lingue.

Nel 1999, la regina del pop latino pubblica "No Me Ames", una versione spagnola fedele di "Non Amarmi". La canzone, incisa in duetto con Marc Anthony, il quale sarebbe diventato suo marito qualche anno dopo, era il secondo singolo estratto dall'album di debutto di Jennifer Lopez, intitolato "On The 6".

"No Me Ames" ha riscosso un notevole successo in Spagna, conquistando il pubblico con la sua intensità emotiva e ottenendo addirittura una nomination ai Latin Grammy Awards.

"Non Amarmi" è molto più di una canzone di successo. È un inno all'amore che ha legato Sanremo, Palermo e persino una superstar internazionale come Jennifer Lopez.

Un brano che ha aperto le porte alle carriere di Francesca Alotta (e anche di Jennifer Lopez), dimostrando che la musica può davvero unire persone e luoghi in modi inaspettati.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI