NUOVI SPAZI
Dal lungomare al salotto in piazza: a Isola arredi smart e una (nuova) pista ciclabile
Un nuovo percorso che collega la costa al paese e nuove panchine con ricarica usb. Come uno dei borghi marinari più amati dai palermitani non ferma la sua rinascita
Difatti, il progetto di riqualificazione continuerà coinvolgendo non solo la seconda parte del lungomare, quella che parte dall'intersezione di viale Vespucci con viale Marino e termina a Capaci, ma anche il cuore del borgo: Piazza Umberto I.
Mentre i lavori di via Amerigo Vespucci sono stati supportati dai fondi regionali, i nuovi interventi, il cui avvio è previsto per il mese di ottobre, saranno finanziati con i fondi del PNRR (Piano nazionale ripresa resilienza).
L’intervento di Piazza Umberto I sarà sviluppato su 3.905 metri quadri di superficie per un importo pari a 1.106.121,39 euro. Invece, i lavori sul lungomare si estenderanno su ben 31.000 metri quadri e avranno un costo complessivo di 1.670.736, 36 euro. Il finanziamento complessivo è di 3.850.000,00 euro.
L'obiettivo è quello di trasformare Piazza Umberto I in un salotto accogliente e punto di aggregazione per turisti e vacanzieri, andando a esaltare le bellezze e peculiarità del paese.
Per quanto concerne la seconda parte del lungomare, i cui interventi si svilupperanno fino a Capaci, verrà creata una pista ciclabile, da accordare a quella generata in via Amerigo Vespucci.
Questa, insieme alla lunga passeggiata pedonale, collegherà la costa al cuore del paese e permetterà a residenti e non di spostarsi in maniera più sostenibile.
I lavori sono già appaltati, se ne occuperà il consorzio stabile Della.
Il sindaco di Isola delle Femmine, Orazio Nevoloso, dichiara: «Si sta per concludere la conferenza dei servizi relativi al progetto definitivo. Dopodiché ci sarà una fase di verifica e il conseguente progetto esecutivo. Contiamo di iniziare i lavori ad ottobre».
Prosegue il sindaco: «È previsto un anno di interventi. D'altronde, come tutte le opere del PNRR, siamo costretti a terminare il tutto entro giugno 2026».
Come già accennato all'inizio, nel mentre si sta preparando il nuovo progetto, è in fase di ultimazione quello precedente, come da cronoprogramma.
Si tratta di un disegno che ha già iniziato a stravolgere l'immagine del borgo marinaro, grazie ai diversi progressi previsti all'interno del piano.
Oltre all'inserimento di una pista ciclabile e di un'area pedonale, da un punto di vista urbanistico lo scopo principale era quello di ridare vita ad uno degli scorci panoramici più belli della costa siciliana.
L'obiettivo è stato portato a termine grazie alla ristrutturazione del muretto di cinta che, una volta completato, ha assunto la forma di una lunga poltrona vista mare e alla collocazione di un’area verde sulla piazza principale, denominata Terrazza di Ponente.
Il tutto ha reso via Amerigo una vera e propria "poltrona panoramica". A completare l'opera l'inserimento un nuovissimo impianto di illuminazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
DOVE MANGIARE
Un'oasi di pace per l'aperitivo a Palermo: a due passi dal mare c'è un giardino "segreto"
-
ITINERARI E LUOGHI
Mare cristallino e gioielli Liberty: una perla (da non perdere) a due passi da Palermo
-
AMICI ANIMALI
Meraviglia della natura a Palermo, nati cinque fenicotteri rosa: dove e come vederli
-
ITINERARI E LUOGHI
Come il lago di Garda ma in Sicilia: così nasce il borgo Sheshi a due passi da Palermo
-
ITINERARI E LUOGHI
Paesaggi mozzafiato, mare limpido e natura selvaggia: cosa vedere nelle isole della Sicilia