FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeFormazioneFotografia e video

Dalle basi alle tecniche di storytelling: i corsi di fotografia di Dario Guarneri a Palermo

L'offerta formativa messa in campo da Dario Guarneri si arricchisce e diventa più completa. Parte il nuovo ciclo di corsi di fotografia a Palermo. Ve li presentiamo

Balarm
La redazione
  • 9 novembre 2022

Il fotografo Dario Guarneri

Dalle nozioni di base della fotografia al livello intermedio dedicato a chi vuole acquisire nuove conoscenze dello shooting fotografico, passando poi per gli aspiranti fotografi (non per forza professionisti) che vogliono sviluppare il proprio stile fotografico e realizzare un portfolio personale, fino alle tecniche di post produzione e di archiviazione digitale.

Si amplia e si arricchisce sempre di più la nuova offerta formativa messa in campo a Palermo dalla professionalità di Dario Guarneri che a novembre lancia un nuovo percorso didattico, rivolto a principianti ed esperti, e diviso in quattro livelli.

Quest'anno infatti i corsi di fotografia guidati da Guarneri, professionista specializzato nella didattica della fotografia e del videomaking, si dividono tra il livello base e intermedio, quello di storytelling e la post produzione fotografica.

Fotografo e curatore di mostre d’arte, Dario Guarneri ha collaborato come fotografo di scena con la compagnia teatrale Sud Costa Occidentale di Emma Dante e altre note compagnie palermitane.
Adv
Ha inoltre curato una serie di mostre d’arte, tra cui il progetto fotografico collettivo "Dove cresce l’ulivo" in mostra presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo diretto da Letizia Battaglia.

I corsi si svolgono in presenza in un'aula di "Neu [nòi] - spazio al lavoro", all'interno di Palazzo Castrofililppo (via Alloro 64) a Palermo e il termine ultimo per iscriversi è entro lunedì 28 novembre.

Vediamo dunque tutti i corsi nel dettaglio.

Il corso di base di fotografia prende il via martedì 29 novembre, per un totale di 7 incontri di teoria e pratica in aula più 2 prove pratiche in esterna che si svolgono nel week end. Le lezioni si svolgono ogni martedì, dalle 18.30 alle 20.30.

«Il corso base - spiega il fotografo - è dedicato a tutti gli appassionati che desiderano utilizzare al meglio la propria macchina fotografica e apprendere le nozioni di base della fotografia con un metodo semplice e una guida esperta.

Durante le uscite in esterna si metteranno in pratica le nozioni acquisite in aula. Il corso prevede inoltre esercitazioni e revisioni individuali e un’introduzione al linguaggio fotografico e alla comunicazione visiva».

Il corso intermedio inizia giovedì 1 dicembre, per un totale di 7 incontri di teoria e pratica in aula e due prove pratiche in esterna. Le lezioni si svolgono ogni giovedì dalle 18:30 alle 20:30, in presenza, mentre le uscite fotografiche si svolgeranno nel week-end.

«Il livello intermedio - spiega Guarneri - è il naturale proseguimento del corso base ed è dedicato ai fotografi amatori che desiderano acquisire le conoscenze teoriche e pratiche più complesse del linguaggio e dello shooting fotografico attraverso un percorso comunque semplice e graduale È previsto un approfondimento dei principali generi fotografici sia da un punto di vista teorico che pratico, con attività laboratoriali dedicate».

L'ultimo step dedicato agli aspiranti fotografi, non per forza professionisti, è il corso di storytelling fotografico che inizia lunedì 28 novembre e si svolge ogni lunedì, dalle 18.30 alle 20.30, per un totale di 7 incontri in aula.

«È previsto un approfondimento delle tecniche di post-produzione e stampa fine art, con attività laboratoriali dedicate. Esito del corso sarà la realizzazione di un portfolio personale, utile per presentare la propria produzione e abilità fotografica».

Infine, ecco il corso di post-produzione fotografia che prende il via mercoledì 30 novembre e si compone di sette incontri di teoria e pratica in aula che si svolgono ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.30.

«Il corso è dedicato a chi desidera imparare a utilizzare al meglio il principale e più diffuso software di fotoritocco, approfondire le tecniche di archiviazione digitale e apprendere le nozioni di base della post-produzione fotografica, dallo sviluppo del negativo digitale alla pubblicazione sul web e/o alla stampa su carta».

Tutti i corsi sono a numero chiuso per un massimo di 6 partecipanti, ad eccezione del corso di fotografia di livello base che prevede un numero massimo di 10 partecipanti.

Per maggiori informazioni sui corsi potete consultare il sito del docente o contattarlo al numero 329 1588097, via email all’indirizzo info@darioguarneri.com o ancora, tramite la pagina Facebook e il profilo Instagram.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI