ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

La sua casa sembra quella di un ladro di opere d'arte: il siciliano che copia i grandi

Calogero, l'apostolo di Caravaggio, è uno dei più grandi copisti al mondo: una scuola pittorica riservata a chi sa riprodurre fedelmente le gesta dei grandi del passato

Balarm
La redazione
  • 3 luglio 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Se uno entrasse nella sua abitazione penserebbe di essere nella casa del più formidabile ladro di opere d'arte del mondo, perché si troverebbe di fronte alla Natività di Caravaggio.

Ci troviamo invece nell'abitazione di uno dei più grandi copisti del mondo.

Si tratta di Calogero Termine, siciliano, originario di Sciacca, un pittore di grandissimo talento. Calogero ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto con esposizioni in mezzo pianeta e l'apprezzamento di tantissimi critici d'arte. Nella sua "collezione" ci sono opere di Raffaello, Tiziano, Michelangelo, Leonardo, Caravaggio.

Quella dei copisti è una scuola pittorica che é riservata a chi sa riprodurre fedelmente le gesta dei grandi del passato con una precisione che, molto spesso, fanno riconoscere le differenze con gli originali soltanto ad espertissimi consulenti.

A Calogero nel 2017 una copia della "Natività" di Caravaggio gli venne commissionata per essere donata a Papa Francesco in occasione di un’udienza speciale riservata ai membri della commissione italiana antimafia.

È sua anche la riproduzione che appare, nella sua maestosità, in alcune scene del film “Domani è lunedì”. Tanti gli aneddoti legati alla Natività, una delle opere sparite e più ricercate al mondo, come quella volta che una copia stava per essere trasportata a Palermo e gli autisti avevano paura di essere fermati dalle forze dell'ordine e arrestati come ladri.

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro.

A Calogero è dedicato l'episodio di Fuorimedia, il lungo e straordinario viaggio realizzato da Fuoriga fra i luoghi e le persone d'Italia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI