ITINERARI E LUOGHI

HomeMagazineCulturaItinerari e luoghi

È il più grande parco archeologico d'Europa: in un video Selinunte con i suoi 270 ettari di meraviglie

Selinunte era un'antica città siceliota situata sulla costa sud-occidentale della Sicilia, nell'odierna provincia di Trapani. I ruderi della città si trovano nel territorio del comune di Castelvetrano

Balarm
La redazione
  • 22 maggio 2022

Condividi questo articolo via e-mail

* = campi obbligatori
Con questo video realizzato da Carmelo Di Salvo vi portiamo nel più grande parco archeologico d’Europa, l’area archeologica di Selinunte, che si estende per ben 270 ettari.

Selinunte era un'antica città siceliota situata sulla costa sud-occidentale della Sicilia, nell'odierna provincia di Trapani. I ruderi della città si trovano nel territorio del comune di Castelvetrano, nei pressi della foce del fiume Belice.

Nel sito archeologico, sull'acropoli vi sono alcuni templi insieme ad altre costruzioni secondarie, mentre altri templi si trovano su una collina poco lontana. Le sculture trovate negli scavi di Selinunte si trovano soprattutto nel museo nazionale archeologico di Palermo; fa eccezione l'opera più famosa, l'Efebo di Selinunte, che oggi è esposto presso il museo civico di Castelvetrano.

Buona visione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI DEL MESE