ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

E se il weekend diventasse "esperienza"? A Monte Iato tra storia, degustazioni e arte

Escursioni, degustazioni, panorami mozzafiato e archeologia: tutti i fine settimana dal 28 aprile al 16 giugno possono diventare esperienze. Dove? Al parco del Monte Iato

Balarm
La redazione
  • 25 aprile 2018

Parco archeologico del Monte Iato

Perché non andare alla scoperta del parco archeologico dello Iato immersi tra storia e natura? Tutti i fine settimana da sabato 28 aprile e fino al 16 giugno si possono visitare antichi teatri, passeggiare a cavallo e degustare i prodotti del territorio: le visite sono sia per grandi che per i piccoli e, per loro, anche laboratori speciali.

Si tratta di percorsi organizzati da Coopculture in collaborazione con il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici, che ha in gestione il parco archeologico di Monte Iato, e tra laboratori didattici per le famiglie, trekking naturali e degustazioni in cantina il fine settimana diventa veramente "esperienza".

Si parte allora da sabato 28 e domenica 29 aprile alle 10.30 con l'evento "Alla scoperta di Ietas": due tappe per questo percorso di visita unico, accompagnati da un archeologo si salirà con una navetta fino alla sommità del monte, per scoprire la bellezza della città antica di Ietas e il meraviglioso paesaggio della valle dello Iato. La visita si conclude all’Antiquarium di Casa d’Alia, il museo che raccoglie una straordinaria collezione di reperti (di nuovo sabato 5 maggio, sabato 12 maggio, sabato 19 maggio e domenica 3 giugno).
Adv
Il 6 maggio alle 9 è la volta di "Archeotrekking tra le pietre dell'antica Iato" in collaborazione con la cooperativa Silene: un itinerario guidato a piedi (5 km) tra natura, archeologia e storia, con uno sguardo speciale rivolto al paesaggio della Valle dello Iato, fino alle rovine della città antica di Ietas (di nuovo il 26 maggio).

Il 20 maggio alle 10, in collaborazione con BabyPlanner, ecco un evento per famiglie, "Happy Family!": laboratori tematici che renderanno la visita unica grazie alla simulazione di uno scavo, alla caccia al tesoro, fino alla “scoperta” del mito sempre attraverso il gioco. Accompagnati da un archeologo, si salirà con una navetta fino alla sommità del monte, per scoprire la bellezza della città antica di Ietas e il suggestivo paesaggio della Valle dello Iato (di nuovo il 10 giugno).

Una visita a tappe quella de "il Giro di Iato" (domenica 27 maggio) per dare un senso alla fatica di pedalare. Insieme a un nostro operatore che racconta l’area archeologica e i reperti dell’Antiquarium, un’esplorazione inedita del sito dello Iato, con una particolare attenzione allo sport del mondo antico.

E un evento tra archeologia e vino è domenica 13 maggio con "Taste Iato: archeology & wine": la conoscenza della città antica, con i suoi resti archeologici ed il paesaggio circostante, sarà arricchita dalla visita e dalla degustazione in una delle cantine del vino del territorio. in collaborazione con Alessandro di Camporeale, Sallier de La Tour, 100 passi-Libera, Baglio di Pianetto (di nuovo sabato 2 giugno).

«Questi percorsi valorizzano la natura di questo sito, archeologico, naturalistico ambientale – spiega Francesca Spatafora, direttore del Polo archeologico – questo parco è nato con questa vocazione, di compenetrazione, dei valori storici con quelli ambientali. Ecco perché queste iniziative sono importanti: permettono di scoprire la natura e la sua storia».

Per le informazioni sui costi e le prenotazioni segui il calendario eventi di Balarm oppure telefona al numero 091.7489995.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI