CURIOSITÀ

HomeNewsAttualitàCuriosità

Ebbene sì, c'è stato un anno peggiore del 2020: quale fu il periodo più buio della storia

In quell’anno una nube misteriosa oscurò il sole per 18 lunghi mesi gettando l'Europa, il Medio Oriente e parti dell'Asia nell'oscurità. Le conseguenze durarono 100 anni

Balarm
La redazione
  • 11 aprile 2021

Per fortuna come datazione è molto lontana da noi ma secondo quanto riportato dallo storico medievale Micheal McCormick, docente della Harvard University, l’anno peggiore della storia dell’umanità risale al 536 dopo Cristo.

In quell’anno una nube misteriosa oscurò il sole per 18 lunghi mesi gettando l'Europa, il Medio Oriente e parti dell'Asia nell'oscurità.

Secondo quanto raccolto da McCormick e pubblicato nello studio intitolato “Eruption made 536 ‘the worst year to be alive’” praticamente mezzo mondo rimase al buio: il giorno non si distinse dalla notte per circa un anno e mezzo.

Le temperature estive scesero a 1,5 °C /2,5 ° C iniziando così il decennio più freddo degli ultimi 2.300 anni.

Quell'estate la neve cadde sulla Cina, i raccolti scomparvero e molti morirono di fame.

Tracce di quell’evento vennero riportate pure dallo storico bizantino Procopio: «Il Sole sorgeva ma la sua luce non illuminava, come la Luna, per tutto l'anno. Sembrava come un'eclissi di Sole».
Adv
Nel 541 giunse la peste bubbonica, la peste di Giustiniano, che uccise circa metà della popolazione dell'Impero Romano d'Oriente.

Analizzando le particelle di vetro vulcanico nel ghiaccio di un ghiacciaio svizzero, i ricercatori hanno trovato la causa della nube misteriosa: l'eruzione di un vulcano in Islanda che ha ‘sputato' ceneri verso l'emisfero settentrionale proprio all'inizio del 536 d.C.

Questo periodo viene definito la fase oscura della Terra e vide un terribile susseguirsi di eventi disastrosi: ci furono altre due potenti eruzioni, una nel 540 e l'altra nel 547 e la peste di Giustiano, appunto.

Un lungo periodo di buio economico ne seguì che terminò nel 640 dopo Cristo quando iniziarono le prime estrazioni che portavano alla separazione dell'argento dal piombo per coniare monete, necessarie per una economia in ripresa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI