CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Fase 2, l'autocertificazione per andare dai congiunti: scarica e stampa il modulo in Pdf

La data del 4 maggio segna una prima apertura dopo il lockdown e fra le possibilità c'è anche la visita ai congiunti: ecco il modulo da portare con voi e cosa sapere al riguardo

Balarm
La redazione
  • 4 maggio 2020

foto pagina Facebook Polizia Palermo

Dal 4 maggio, come comunicato dal premier Conte durante la conferenza stampa che ha segnato un primo passo verso la fine del lockdown, fra le cose che ci consentono di uscire c'è anche la visita ai congiunti.

Anche in questo caso, sarà necessario avere il modulo di autocertificazione da consegnare alle autorità in caso si venga fermati per un controllo.

Per essere certi di non sbagliare basta andare sui siti ufficiali del ministero dell'Interno o della Poliza di Stato per scaricare il specifico per andare a visitare i congiunti dal 4 maggio. Nei laco in cui non ce l'avete con voi non preoccupatevi, potete continuare ad utilizzare il vecchio modello e comunque le forze dell'ordine potranno fornirvi quello corretto.

Potete scaricare da qui l'ultimo modulo in formato PDF per stamparlo come noi abbiamo fatto dal sito della Polizia.

In realtà si era pensato anche di non aggiornare il modulo perché fra le quattro diciture c'era già quella che recita che l'uscita è dovuta a "situazione di necessità per spostamenti all’interno dello stesso comune o che rivestono carattere di quotidianità o che, comunque, siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere".
Adv
Ed in particolare sotto le dichiarazioni sono espresse le diciture "lavoro presso ..., devo effettuare una visita medica, urgente assistenza a congiunti o a persone con disabilità, o esecuzioni di interventi assistenziali in favore di persone in grave stato di necessità, obblighi di affidamento di minori, denunce di reati, rientro dall’estero, altri motivi particolari, etc".

Ad ogni modo per la legge sulla privacy, non siamo tenuti a scrivere il nome e cognome della persona che stiamo andando a trovare. Il tutto, ovviamente, nel rispetto delle regole e della salute nostra e dei nostri concittadini.

Intanto, in Sicilia, dal 4 maggio rispetto alle altre regioni italiane ci sono più libertà, dagli sport alla cura degli animali, come sancito da questo decreto del presidente della Regione Nello Musumeci.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI