CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

La Sicilia protagonista a Cannes: il miglior documentario del festival è palermitano

Il documentarista palermitano Stefano Savona vince al Festival di Cannes con "Samouni Road", la storia della rinascita di una piccola famiglia contadina della periferia di Gaza

  • 21 maggio 2018

Il documentarista palermitano Stefano Savona

Un nuovo, importante riconoscimento assegnato a un'eccellenza palermitana: il documentarista Stefano Savona si è aggiudicato il prestigioso premio "Oeil d’or" al Festival di Cannes 2018 con il documentario "Samouni Road".

Immigrazione, accoglienza, minoranze in lotta per la libertà sono i temi cardine dell'attività di Savona, che con "Samouni Road" ("La strada dei Samouni") è il ritratto della famiglia Samouni, piccola comunità di contadini che vive nella periferia rurale di Gaza City.

Il film alterna sequenze di documentario e di animazione, curata dall'illustratore e animatore indipendente Simone Massi, riconosciuto a livello internazionale come uno dei principali autori italiani di cortometraggi di animazione.

La guerra è appena finita e i Samouni, che nel conflitto hanno perso i propri affetti e le proprie case, lavorano per ricostruire la memoria, i ricordi e tutti quei luoghi che sono da sempre custodi della loro storia.

Il pretesto per riprendere in mano la propria vita è la celebrazione di un matrimonio, primo vero momento di gioia e di festa dopo anni di guerra e distruzione.

Così il documentario di Stefano Savona racconta della vita prima del conflitto, quando lontane erano la paura e le bombe che hanno devastato poi l'intera esistenza di queste persone.

"Samouni Road", la cui uscita è prevista il prossimo autunno, sarà proiettato in anteprima assoluta ad apertura dell'ottava edizione del "Sicilia Queer Film Fest", in programma a Palermo dal 31 maggio al 6 giugno ai Cantieri culturali alla Zisa (leggi l'articolo di approfondimento).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI