SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Fino a 1.500 euro per il bonus psicologo: e la misura diventa permanente, tutte le novità

Il bonus psicologo è una misura a sostegno delle persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità. Come cambia la misura dall'1 gennaio 2023

Balarm
La redazione
  • 22 dicembre 2022

Bonus psicologico: dall'1 gennaio 2023 si cambia. Il contributo passa dagli attuali 600 euro ai 1.500 euro e la misura diventa strutturale, ossia rimane permanente negli anni senza bisogno di essere prorogata.

Sono queste le novità principali su cui il governo è attualmente al lavoro.

Per l'ufficialità della proroga della misura, istituita con il Decreto Milleproroghe 2022, infatti bisogna attendere l’ok definitivo alle Legge di Bilancio prevista entro il 31 dicembre 2022.

Intanto, dalle informazioni che sono trapelate, sappiamo che il bonus diventa permanente e che il contributo sale dai 600 euro attuali per arrivare fino a 1.500 euro a partire dal 1° gennaio 2023.

Probabilmente però cambieranno i criteri e le procedure per assegnare il bonus. Il Parlamento infatti sta discutando sulla possibiità di ridurre i fondi che passerebbero a 5 milioni di euro per il 2023 (rispetto agli attuali 25 milioni) e 8 milioni di euro a decorrere dal 2024.

Fondi che sicuramente non saranno sufficienti a coprire tutte le domande. Basta pensare che per il bonus 2022, l'Inps ha dovuto escludere migliaia di istanze tenendo conto delle oltre 330.000 domande presentate.

Per accedere al contributo quindi si pensa di inserire un tetto ISEE a 50 mila euro. Ma tutto è ancora da verificare.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI