ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Fondali bassi e sabbiosi per chilometri, un mare limpido: dov'è in Sicilia "la Tonnarella"

Lontana dalla città e dal caos quotidiano qui ci si lascia avvolgere dalla leggerezza proveniente dal lungomare Fata Morgana per lasciare spazio ad acque cristalline

Salvatore Di Chiara
Ragioniere e appassionato di storia
  • 31 maggio 2024

La spiaggia Tonnarella

"Vorrei portarti al mare, anzi portarti il mare". Quante volte desideriamo vivere in simbiosi con i colori mediterranei o tirrenici? Per i mazaresi, a circa otto km dal centro storico, tutto questo è possibile grazie alla "Tunnaredda".

Una distanza irrisoria potremmo aggiungere e invece, sembra un’eternità.

Sono i particolari che fanno la differenza: regalano un’immagine nuova, lontana dagli intensi profumi provenienti dalla città. Il caos quotidiano - specialmente nelle giornate autunnali - si lascia avvolgere dalla leggerezza proveniente dal lungomare Fata Morgana. È possibile raggiungere la zona costiera (circa otto chilometri di lunghezza) anche dalle periferie.

Superate le "sopraelevate" e percorso un tratto pianeggiante, le bellezze architettoniche della Cattedrale, lo stile arabo della Casbah e le viuzze strette mazaresi lasciano il passo ai nuovi protagonisti: mare, spiaggia, colori e… progetti. Il litorale si estende fino a Capo Feto. Una passeggiata, un tuffo nelle acque spumeggianti e il dado è tratto. Invece no!
Adv
La Tonnarella riserva piacevoli sorprese, peculiarità da non sottovalutare. Nonostante il "restringimento" costiero, rimangono impressi i fondali che si mantengono bassi anche a distanza dalla battigia. E sono sabbiosi! Il mare è limpido e cristallino, d’una rara bellezza che richiama alla tipicità siciliana.

La "prefazione" è scandita da una piccola imbarcazione perforata dal tempo, forse abbandonata al suo triste epilogo. La camminata è leggera, impreziosita dai "richiami estivi".

Scatta il “solito” spirito d’osservazione. Difatti, l’arenile è protetto da scogliere frangiflutto situate a largo della costa. Subentra una colorazione chiara in netto contrasto con gli scogli scuri che si scorgono in acqua. Un gioco ambientale voluto dalla natura. Bambini, adulti e famiglie intere sono i benvenuti, tra spiagge libere e attrezzate.

Grazie alla "massima fruibilità", la qualità alta dei servizi offerti nei lidi e la “buona” accoglienza, Tonnarella ha ricevuto un riconoscimento prestigioso nel 2021: la Bandiera verde (caratteristiche adatte ai bambini).

Attraverso un’indagine approfondita e condotta da pediatri e specialisti, la suddetta (spiaggia) ha riscosso i consensi necessari per ottenere il premio meritato.

Senza dimenticare i nostri amici a quattro zampe. Anche loro hanno ottenuto uno spazio recintato (di circa 2000 metri quadrati). Rappresenta la prima spiaggia nella provincia di Trapani con accesso dedicato ai cani. Giochi e compagnia non mancano, per non lasciare i nostri amati "cuccioli" in balia della solitudine.

L’obiettivo rimane sempre uno: la crescita e capacità di sapersi rinnovare.

Gli enti preposti hanno presentato il progetto (con la collaborazione tecnica del Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Sicilia-Calabria) per la salvaguardia (per mitigare il fenomeno erosivo) e il ripascimento di un ampio tratto (dalla via del Mare fino a Capo Feto).

Piani e investimenti che verranno utilizzati per la realizzazione di un sistema di barriere sommerse da collocare a una distanza di circa 100 metri dalla riva.

La visita termina dove gli occhi scrutano un "pezzo" di terra - laggiù - oltre i confini dell’orizzonte. Forse è un’oasi nel mezzo del deserto. O forse è una scia proveniente dal Nord Africa.

Il mondo arabo - da sempre - è parte integrante della città di Mazara del Vallo. Una linea sottile che inizia dalla Casbah e raggiunge le coste africane grazie al mare, anche quello che sbatte nelle sponde di Tonnarella. Un tesoro da custodire gelosamente.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI