CORSI PROFESSIONALI

HomeCorsi e formazioneCorsi professionali

Assistenza, cura e sostegno: il corso per diventare OSA

L'Ente FormSicilia propone a Palermo, Castelbuono e Castellammare del Golfo un corso gratuito per diventare Operatore Socio Assistenziale, con un'indennità giornaliera

Balarm
La redazione
  • 17 novembre 2016

Prendersi cura degli altri è una grande responsabilità, per questo è necessaria un'accurata preparazione, specie quando si diventa figure di riferimento per i più deboli. A questo proposito FormSicilia propone a Palermo, Castelbuono e Castellammare del Golfo un corso gratuito per qualificarsi come Operatori Socio Assistenziali (OSA)

Gli iscritti riceveranno un'indennità giornaliera pari a 4 euro al giorno finanziata dal Fondo Sociale Europeo. Compilando l'apposito form online si possono ricevere tutte le informazioni dettagliate relative al corso. È possibile iscriversi entro il 15 dicembre.

L'Ente FormSicilia è accreditato presso l’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia per l’attività di orientamento, progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale.

Il corso per ottenere la qualifica OSA (che abilita a frequentare il corso per la qualifia OSS), è rivolto a soli quindici partecipanti uomini e donne di età compresa fra i 18 e i 65 anni e in possesso di diploma di scuola media inferiore, che siano inoccupati o disoccupati.
Adv
Il corso si articola in 560 ore di lezione, cui seguono 210 ore di stage presso strutture socio-assistenziali e punta a preparare gli iscritti all'assistenza diretta alla persona e alla cura dell'ambiente di vita di utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche, formando una figura che funge da intermediaria tra il settore sociale e sanitario.

Con la qualifica OSA è possibile assistere bambini, anziani, disabili, tossicodipendenti e immigrati proponendo servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale domiciliari, in collaborazione con gli altri operatori professionali.

La figura formata sarà dunque in grado di assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari e nella gestione degli interventi igienico-sanitari, supportare la persona nelle attività domestico alberghiere e igienico ambientali, gestire dinamiche di relazione d’aiuto e fornire assistenza sociale alla persona al fine di promuovere lo sviluppo e l’autonomia.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web di FormSicilia o telefonare ai numeri 328.4266996 (per le sedi di Palermo e Castelbuono) e al numero 0924.35522 (per la sede di Castellammare del Golfo).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI