CULTURA

HomeNewsCultura

Gli spettacoli (di aprile) tra musica e teatro: tutti gli eventi da non perdere a Palermo

Ecco per voi una breve guida con i principali appuntamenti musicali, concerti e spettacoli teatrali in programma ad aprile a Palermo e in giro per l'Isola

Balarm
La redazione
  • 2 aprile 2024

Real Teatro Santa Cecilia di Palermo

La musica dal vivo e gli spettacoli teatrali a Palermo non mancano mai. Non solo i locali ma anche i luoghi più suggestivi si riempiono di eventi che accendono le serate in città.

Ecco per voi una breve guida con i principali appuntamenti musicali, concerti e spettacoli teatrali in programma ad aprile a Palermo.

Per rimanere aggiornati vi ricordiamo di consultare il nostro calendario con tutti gli eventi in Sicilia.

MUSICA
TATUM ART
"Streaming Vanguard Springtime" è la nuova rassegna in programma al Tatum Art di Palermo fino al 2 giugno, che porta il meglio della musica jazz in città.

Ad aprile si comincia mercoledì 3 con il concerto della band formata da ragazzi provenienti da tutta Italia e capitanata da Lorenzo Simoni, giovanissimo sassofonista (ha solo 23 anni) tra i più promettenti del momento in Italia. Mentre il 4 e 5 aprile arriva Reiner Witzel.

La rassegna prosegue con Pietro Tonolo (14 aprile), tra i sassofonisti più apprezzati del panorama del jazz internazionale; e Maurizio Giammarco (18 e 19 aprile), un'istituzione del sassofonismo italiano.
Adv
PRIMAVERA CONTEMPORANEA
Si continua il 20 e 21 aprile con il quartetto di Thomas Mestres, e poi Hector Schroll, talento compositivo che si esibisce il 27 e 28 aprile in quartetto prosegue con un nuovo appuntamento la rassegna "PrimaVera contemporanea", organizzata dall'associazione Curva Minore nello spazio multifunzionale della Sala Perriera ai Cantieri culturali alla Zisa.

THE BRASS GROUP
Venerdì 5 aprile, alle 21.30, Mac Tire, sound designer, chitarrista, performer, visual artist e compositore palermitano. Si continua giovedì 11 aprile, alle 21.30, con Rocco John Sicilian Quintet e ancora, Julius Gabriel (20 aprile) e i Three Tsuru Origami & Camilla Nebbia (28 aprile).

Sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo arriva la stella internazionale Kinga Glyk con il concerto dal titolo "Real Life" che va in scena dal 5 al 7 aprile. Mentre dal 19 al 21 aprile si esibisce Ignacio Berroa insieme all'Orchestra Jazz Siciliana con il concerto dal titolo "Afro Cuban Jazz Legacy".

SPONDE SONORE
A Palermo Hiram Salsano, artigiana, creatrice d'arte e performer, presenta il suo primo album dal titolo Bucolica. Nuovo appuntamento quindi con Sponde Sonore, la rassegna organizzata dal 2017 da Arci Tavola Tonda, che ospita il concerto. L'appuntamento si svolge sabato 6 aprile alle 22.00 nel Circolo Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Venerdì 12 aprile è in programma il concerto di Max Manfredi e Federico Sirianni. L'appuntamento è alle 21.30 nel Circolo Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa. Sul palco i due cantautori genovesi più rappresentativi attualmente in attività, definiti gli eredi della grande scuola genovese della musica d’autore.

Nell'ambito di "Scena Nostra", la rassegna prodotta da Babel in collaborazione con Rete Latitudini, appuntamento con la musica di Luca Madonia che si esibisce sabato 12 aprile alle 21.30 sul palco dello Spazio Franco in trio acustico nello spettacolo dal titolo "La mia storia".

NOMOS JAZZ
E la grande musica torna in Sicilia con la nuova stagione di concerti della rassegna "Nomos Jazz", che prevede un ricco calendario di appuntamenti e artisti di caratura internazionale, pronti a calcare i palchi dei teatri di Palermo e Catania.

Mercoledì 17 aprile è al Teatro Metropolitan di Catania alle 21.30, sul palco sale Minino Garay con il suo "Speaking Tango" con cui l'artista soddisfa la passione per la parola parlata, una forma di poesia recitata su uno sfondo di beat e improvvisazioni strumentali.

Garay giovedì 18 aprile è invece al Cineteatro Golden di Palermo (sempre alle alle 21.30). Una produzione originale in prima nazionale assoluta.

TEATRO E CABARET
Non manca nemmeno l'offerta di spettacoli per chi ha voglia di riflettere sul senso della vita o soltanto passare qualche ora tra intrattenimento e leggerezza.

La vita spesso porta a fare incontri improbabili. Ma cosa accadrebbe se tutti gli incontri improbabili fossero in un unico spettacolo? La stagione del Nuovo Teatro Orione di Palermo - sotto la direzione artistica di Giuseppe Minnella - prosegue con un nuovo spettacolo tutto da ridere.

Va in scena venerdì 5 aprile, alle 21.00, "Io e Gianlu", il nuovo spettacolo di e con Marta Zaboli e Gianluca De Angelis.

Nell'ambito invece di Scena Nostra, la rassegna prodotta da Babel in collaborazione con Rete Latitudini sul palco dello Spazio Franco ai Cantieri culturali alla Zisa va in scena il maestro del teatro italiano Danio Manfredini con "Divine", sabato 6 aprile, alle 21.00.

E prosegue anche la nuova stagione del Piccolo Teatro Fonderia Grock di Palermo con il secondo spettacolo in calendario che vede in scena la Compagnia dell'Arpa e il loro "Dame Barbalù".

Lo spettacolo di e con Elisa Di Dio, liberamente ispirato alla fiaba di Perrault per la regia di Filippa Ilardo, è in cartellone sabato 6 aprile in doppia replica, alle 19.00 e alle 21.15.

Per "Semi nel Vento" del Teatro Atlante di Palermo ad aprile c'è una prima assoluta che vede in scena Preziosa Salatino (che ne cura anche la regia) nei panni di "Izzera". È una ragazza che, alla fine degli anni 20 del secolo scorso, parte da un paesino montuoso per raggiungere il fidanzato emigrato a San Francisco.

Insieme ai concerti, quest'anno "Sponde Sonore" si arricchisce con lo spettacolo "Afriche in esilio", di e con Monika Bulaj, che si muove con agilità tra fotografia, teatro, musica, antropologia, storia delle religioni e giornalismo.

Un ritratto corale, una mappa visiva e umana dei luoghi di partenza e di arrivo della tratta degli schiavi, dall'Africa al "Nuovo Mondo": Haiti, Cuba, Brasile. Va in scena venerdì 19 aprile, alle 21.30, nel Circolo Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa.

"La malattia dell'ostrica", di e con Claudio Morici è il titolo dello spettacolo che va in scena venerdì 19 aprile, alle 21.00, sul palco dello Spazio Franco ai Cantieri culturali alla Zisa. Dopo aver studiato decine di biografie per un programma tv sui libri, Claudio ha avuto una sorta di illuminazione: gli scrittori sono tutti matti.

Gli altri appuntamenti​​​​​
Per conoscere gli altri appuntamenti di marzo a Palermo e in giro per la Sicilia basta consultare la sezione "Musica e Danza" o quella "Teatro e Cabaret" del calendario di Balarm.

SEGNALA UN EVENTO
Se invece volete segnalarci un evento potete scrivere una mail, con almeno 7 giorni di anticipo, all'indirizzo redazione@balarm.it oppure compilando il form online.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI