BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Il ministero dell'Economia assume (anche in Sicilia): a tempo indeterminato, il bando

La selezione prevede l'assunzione di personale non dirigenziale da inquadrare nell'area dei funzionari del Ministero dell'Economia, i profili e i requisiti richiesti

Balarm
La redazione
  • 11 giugno 2024

Il palazzo delle Finanze a Roma

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze assume nuove figure in tutta Italia.

È stato pubblicato un bando di concorso per 40 funzionari statistici ed economici. Chi verrà selezionato firmerà contratti di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Si tratta di una selezione pubblica che prevede l'assunzione di personale non dirigenziale da inquadrare nell'area dei funzionari del Ministero, negli uffici centrali di Roma.

Nello specifico le 40 figure sono suddivise in: 15 statistici con orientamento in analisi e valutazione delle politiche pubbliche (famiglia Professionale Funzionari Dati, codice STAT), 25 economi con orientamento in contabilità pubblica (famiglia Professionale Funzionari economico-finanziario-contabili, codice ECON).

La selezione è rivolta a laureati. La domanda di partecipazione va presentata entro giorno 8 luglio.

Per ulteriori informazioni consultare il bando al seguente link.

I requisiti
I candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l'ammissione ai concorsi pubblici: cittadinanza italiana; godimento dei diritti politici e civili; idoneità fisica all'impiego.
Adv
La selezione è rivolta a laureati. I candidati devono inoltre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Magistrale in Finanza (LM-16), Informatica (LM-18), Ingegneria gestionale (LM-31), Scienze dell'economia (LM-56).

E ancora: Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), Sicurezza informatica (LM-66), Scienze economico-aziendali (LM-77), Scienze statistiche (LM-82), Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83) titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Laurea (L) in: Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (L-16), Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18), Scienze e tecnologie informatiche (L-31), Scienze economiche (L-33), Statistica (L-41) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Le prove
La selezione del concorso sarà articolata nelle seguenti fasi: un'eventuale prova preselettiva qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione sia pari o superiore a 5 volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuno dei codici concorso;

una prova scritta; una prova orale; la valutazione dei titoli che verrà effettuata solo a seguito dell’espletamento della prova orale, con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.

Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro giorno 8 luglio 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA.

Magistrato tributario
Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha indetto il concorso anche per 146 posti da inquadrare nel ruolo di magistrato tributario.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata entro il 7 luglio 2024. Per informazioni più dettagliate consultare il bando.

I requisiti
I candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l'ammissione ai concorsi pubblici: cittadinanza italiana; godimento dei diritti politici e civili; idoneità fisica all'impiego.

La selezione è rivolta ai laureati in giurisprudenza o in possesso di laurea magistrale in Scienze dell’economia (classe LM-56) o in Scienze economico-aziendali (classe LM-77) o di titoli degli ordinamenti previgenti a questi equiparati.

Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata entro il 7 luglio 2024 esclusivamente per via telematica, tramite il Portale inPA.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI