FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

Il montaggio cinematografico non ha più segreti: il corso di "Piano Focale" a Palermo

Un percorso didattico rivolto a chi vuole imparare le tecniche del montaggio cinematografico o potenziare le proprie capacità da montatore audiovideo

Balarm
La redazione
  • 27 settembre 2022

I ragazzi del corso di Montaggio di "Piano Focale"

«Il montaggio non è solo una delle fasi della realizzazione di un’opera cinematografica, ma è la fase nella quale si racchiude e si trasmette il significato narrativo ed estetico dell’opera stessa». Parola del regista statunitense George Lucas.

Torna a Palermo il corso di Montaggio della scuola di cinema indipendente "Piano Focale", guidata da Giuseppe Gigliorosso, in partenza ad ottobre, che si svolge in presenza nei locali di Villa Riso, in viale dell’Olimpo 30A.

Un percorso didattico intenso che si rivolge agli studenti di tutte le età (aperto a tutti, ma a numero chiuso) che vogliono approcciarsi o approfondire le proprie capacità nell’ambito del montaggio cinematografico.

Quest'anno, infatti, il corso ha una durata di 9 mesi (320 ore di lezioni + laboratori), al termine del quale gli allievi saranno in grado di montare autonomamente e occuparsi della post-produzione digitale dei cortometraggi realizzati dagli allievi dei corsi di "Regia" e "Direzione della Fotografia" della scuola.
Adv
Per partecipare non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa dato che il corso partirà dalle nozioni base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate e complesse. È già possibile effettuare la preiscrizione compilando l'apposito modulo online.

Oltre ad essere un corso professionalizzante, chi partecipa ha la possibilità di imparare e perfezionare le capacità di montaggio audiovisivo in generale e di potenziare le skills da montatore audiovideo e creatore di contenuti audiovisivi.

Ogni anno, inoltre, la scuola arricchisce l’esperienza formativa degli allievi grazie a incontri e Masterclass con prestigiosi ospiti del mondo del cinema. Tra gli ospiti che hanno partecipato ricordiamo Ficarra e Picone, Claudio Gioè, Pif, Rocco Mortelliti e molti altri professionisti del settore cinematografico.

Definito da Lucas come la "quint'essenza dell'Arte cinematografica", il montaggio (e in generale la post produzione digitale) viene affrontato nel corso di Piano Focale in maniera completa e approfondita, partendo dalla sua storia, dalla sua relazione con gli altri reparti di un set cinematografico, fino al lavoro pratico con uno dei principali software di montaggio attualmente utilizzati nel mercato.

Per avere maggiori informazioni sul corso è possibile inviare una mail all'indirizzo info@pianofocalescuola.it o telefonare al numero 370 1392880.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI