ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Il panorama unico della Guardiola di Piraino: dal belvedere sul mare si "toccano" le Eolie

Regala tramonti mozzafiato che ben presto è diventato un luogo di contemplazione per molti. La sua storia è antica e negli anni la struttura è stata più volte rimodernata

Balarm
La redazione
  • 26 marzo 2022

Un vero e proprio luogo di contemplazione dell'infinito tanto da essere chiamata anche con il nome di "belvedere". La Guardiola di Piraino, nel Messinese. Offre ai visitatori e alla gente del posto un panorama straordinario.

È come ritrovarsi proiettati verso l'orizzonte, sporge a 380 metri d'altezza sul mare. A tutte le ore del giorno, il belvedere regala panorami mozzafiato, il sole cala a picco a Occidente e il cielo s’incendia al tramonto.

Da qui è indescrivibile la bellezza della visione del tratto di litorale che va da Capo Milazzo a Capo d'Orlando quasi a fare da pubblico allo spettacolo delle Isole Eolie. Sono a portata di mano, sembra quasi di poterle toccare .

Un luogo che da secoli regala protezione e bellezza agli abitanti della cittadina. Dal punto di vista storico fu un punto di osservazione posto fuori dal centro storico di Piraino. Anticamente questa era una piccola fortezza risalente al XVI secolo che fungeva da punto di avvistamento e di allarme durante i periodi di guerra.

Successivamente, abbattuta questa, divenne punto panoramico più volte rimodernato e trasformato, nel periodo del ventennio fascista, dove si trovava una monumentale quinta d'ingresso, concernente un portico a tre arcate poi demolito. Oggi si presenta con un'essenziale balconata a balaustre bianche.

In passato era anche presente un cannone da cui veniva sparato, dapprima durante le emergenze e poi soltanto nei giorni di festa.

Un posto che la Pro Loco di Piraino chiede di riportare all'antico splendore. La guardiola è un punto panoramico molto particolare, realizzato uno dei punti più visitati di Piraino, un inizio non da poco per far ripartire il turismo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE