SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

Il primo corso universitario in Gastronomia funzionale (in Sicilia): cos'è e a chi si rivolge

Iscrizioni aperte al percorso formativo che consente di specializzarsi su una tematica che coniuga cibo, cultura e educazione alimentare. Domande entro il 30 settembre

Balarm
La redazione
  • 12 settembre 2022

L’alimentazione come supporto funzionale per migliorare la salute e per rafforzare cure terapeutiche e farmacologiche. Il cibo diventa così uno strumento per prendersi cura del proprio benessere.

Un obiettivo che può essere raggiunto con un’adeguata formazione di professionisti della ristorazione e con un'ampia conoscenza degli aspetti tecnologici, nutrizionali e funzionali degli alimenti.

È con questo obiettivo che la Scuola Superiore di Gastronomia funzionale del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (Biometec) dell’Università di Catania, apre le iscrizioni al corso di formazione professionale rivolto a chi vuole specializzarsi nel campo della gastronomia unita al benessere.

Il percorso formativo - a numero chiuso e rivolto ai 16 partecipanti (neo-diplomati degli istituti alberghieri, cuochi e chef) - è diretto dal professore Filippo Drago, ordinario di Farmacologia dell’ateneo catanese, e nasce dalla sinergia tra l’Università di Catania e il Comune di Troina con la collaborazione di “Sicilia da Gustare".
Adv
«Lo scopo - spiega il professore - è quello di formare una nuova compagine di operatori del settore ristorativo e di cultori della materia che sappiano promuovere una conoscenza della valenza gastronomica e funzionale del cibo e che, al contempo, sappiano incentivare la produzione ed il consumo delle varietà agroalimentari territoriali, attraverso una gastronomia del benessere».

C'è tempo fino al 30 settembre per presentare la domanda di iscrizione. Per iscriversi basta collegarsi al sito e avviare la procedura di pre-candidatura online. L'iscrizione deve essere ultimata seguendo le istruzioni che si ricevono via e-mail.

Per saperne di più sul percorso formativo è possibile consultare il bando sul sito della Scuola e, inoltre, è possibile iscriversi al webinair online di presentazione del corso che si tiene lunedì 19 settembre. Per parteciparvi basta collegarsi o iscriversi tramite il sito della scuola.

Il progetto formativo – al via nel mese di ottobre nella sede della Fattoria Didattico- Sociale "San Francesco" di Troina - è destinato a coloro che desiderano acquisire competenze culturali e operative sulle proprietà sensoriali, funzionali e nutrizionali degli alimenti e del loro effetto sulla salute dell’uomo, nonché sulla conoscenza della gastronomia funzionale di qualità, attraverso cui attuare una gestione aziendale efficace e competitiva.

Il corso di orientamento alla professione è articolato in 5 moduli per un totale di 65 Crediti formativi universitari (CFU) e prevede 1625 ore di impegno complessivo: 300 ore di didattica assistita (lezioni, studio guidato) comprensivi delle esercitazioni di laboratorio; 1.000 ore di stage per la formazione extra aula; 325 ore di studio individuale.

«Formare i giovani alla ristorazione di qualità, mettendo al centro la dimensione salutistica del cibo, è l’obiettivo di questa Scuola, che grazie alla sinergia con l’Università di Catania muove i suoi primi passi a Troina e in Sicilia – spiega il sindaco di Troina, Fabio Venezia -. Un progetto ambizioso, che mira a valorizzare e a promuovere le eccellenze del nostro territorio e il futuro occupazionale dei giovani siciliani, attraverso un percorso completo che coniuga cibo, cultura e educazione alimentare».

Per maggiori informazioni è possibile contattare la scuola inviando una mail a info@scuolagastronomiafunzionale.it, consultando la pagina Facebook dell'istituto o chiamando al numero 328 3423466.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI