Il Velodromo di Palermo riapre (finalmente) al pubblico: "Ora tocca alla pista ciclistica"
L'Athletic Club Palermo riabbraccia così i suoi tifosi (e vince 4-0 in casa contro il Messina). Lagalla: "Prosegue anche il restauro della tribuna coperta"
Il Velodromo di Palermo riaperto al pubblico
Mesi di dialogo con l’amministrazione comunale hanno dunque portato alla tanto attesa apertura al pubblico, comunicata alla cittadinanza quasi in extremis, nella serata di venerdì scorso, 2 gennaio. Ben 600 gli spettatori presenti allo stadio, tra cui anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, che ai margini della gara ha dichiarato: «Il Velodromo già da un paio d’anni è stato recuperato alla sua funzione per eventi musicali e di spettacolo, ma adesso ha assunto una collocazione specifica anche per quanto riguarda lo sport. Qui si gioca il campionato di Serie D di calcio, ma vengono ospitate anche altre discipline come il football americano. Siamo in procinto di finanziare il progetto per il restauro della pista ciclistica e per la tribuna coperta (n.d.r. ad oggi solo la tribuna scoperta è accessibile al pubblico). Il grande traguardo di oggi, però, è il ritorno del pubblico: l’impianto è finalmente fruibile sia per l’attività sportiva che per gli eventi spettacolari».
L’impianto non è certamente nuovo agli appassionati del pallone palermitano, dato che negli anni passati aveva ospitato diverse squadre di calcio. Il Velodromo aveva occasionalmente ospitato il Palermo nel campionato dell’allora Serie C1 nella stagione 1997-98, a causa della momentanea indisponibilità del Renzo Barbera, allora chiamato stadio “La Favorita”.
Aveva anche ospitato i giovani della primavera del Palermo nella stagione 2006-07, formazione che vedeva tra i pali Salvatore Sirigu, che negli anni successivi avrebbe scritto una pagina di storia rosanero. Ma il Velodromo, prima dell’Athletic, aveva già visto la Serie D, e lo aveva fatto ospitando la storica Fincantieri Calcio nel campionato di D della stagione 2003-04.
Un impianto, dunque, che porta con sé un’eredità sportiva importante per la città di Palermo, e che finalmente potrà riaccogliere il pubblico. Ad essere entusiasta di questo nuovo traguardo raggiunto è anche il presidente dell’Athletic Club Palermo Gaetano Conte, che in una nota rilasciata dal club ha dichiarato: «Non potevamo iniziare meglio il 2026. L'apertura al pubblico del Velodromo era un obiettivo che ci eravamo posti sin dal primo giorno in cui abbiamo giocato in questo splendido impianto. Questo traguardo è il risultato di un lavoro intenso e condiviso. Desidero ringraziare innanzitutto il sindaco Roberto Lagalla e l'assessore allo Sport Alessandro Anello, che hanno consentito la rapida convocazione della Commissione vigilanza pubblici spettacoli».
Grazie a questa importante vittoria, i nerorosa volano al terzo posto in classifica (insieme alla Nissa) a quota 32 punti, a sole due lunghezze dal duo di testa composto da Savoia e Nuova Igea Virtus. L’obiettivo dichiarato a inizio stagione dalla società – una “tranquilla salvezza” – appare ormai ampiamente alla portata, con l’Athletic che sembra determinato a scrivere una pagina importante della storia del calcio palermitano.
Nel prossimo turno i nerorosa saranno attesi dalla trasferta in Calabria contro la Vigor Lamezia. I biancoverdi cercheranno sicuramente la rivincita dopo la sconfitta per 2-1 subita nella gara d’andata. La squadra di mister Ferraro è dunque chiamata a confermarsi anche nel girone di ritorno, per proseguire al meglio lo straordinario percorso fin qui compiuto.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




