FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

Imparare l'arte della fotografia in tre step: i (nuovi) corsi di Dario Guarneri a Palermo

L'offerta formativa messa in campo a Palermo da Dario Guarneri si arricchisce e diventa più completa grazie a un percorso didattico su tre livelli. Ve li presentiamo

Balarm
La redazione
  • 6 settembre 2022

Il fotografo Dario Guarneri

Dalle nozioni base di fotografia passando per il livello intermedio e quello avanzato, con prove sul campo e laboratori pratici in studio e in esterna, fino al corso di post-produzione fotografica, dedicato allo sviluppo del negativo digitale e alla pubblicazione sul web e/o alla stampa su carta.

L'offerta formativa messa in campo a Palermo dalla professionalità di Dario Guarneri si arricchisce e diventa più completa grazie a un percorso didattico più ampio e diviso in tre step.

Quest'anno infatti i corsi di fotografia guidati da Guarneri, professionista specializzato nella didattica della fotografia e del videomaking, si dividono in tre livelli: base, intermedio e avanzato.

E a questi poi si aggiunge il corso di post-produzione fotografica dedicato a chi desidera imparare a utilizzare al meglio il principale e più diffuso software di fotoritocco, approfondire le tecniche di archiviazione digitale.

I corsi su cui il fotografo palermitano è al lavoro si rivolgono sia a chi è alle prime armi e desidera imparare a utilizzare al meglio la propria macchina fotografia sia a tutti coloro che possiedono già una conoscenza di base e vogliono apprendere le tecniche avanzate delle fotografia.
Adv
Fotografo e curatore di mostre d’arte, Dario Guarneri ha collaborato come fotografo di scena con la compagnia teatrale Sud Costa Occidentale di Emma Dante e altre note compagnie palermitane.

Ha inoltre curato una serie di mostre d’arte, tra cui il progetto fotografico collettivo "Dove cresce l’ulivo" in mostra presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo diretto da Letizia Battaglia.

I corsi hanno inizio tra il 26 e il 29 settembre, si svolgono in presenza in un'aula di "Neu [nòi] - spazio al lavoro", all'interno di Palazzo Castrofililppo (via Alloro 64) a Palermo e il termine ultimo per iscriversi è entro il 24 settembre.

Vediamoli nel dettaglio.

Il corso di base di fotografia prende il via giovedì 29 settembre sotto la guida di Dario Guarneri, per un totale di 7 incontri di teoria e pratica in aula più 3 prove pratiche in esterna.

Le lezioni si svolgono ogni giovedì, dalle 18.30 alle 20.30; mentre le esercitazioni pratiche all'esterno si svolgono nel week-end.

«Il corso base - spiega il fotografo - è dedicato a tutti gli appassionati che desiderano utilizzare al meglio la propria macchina fotografica e apprendere le nozioni di base della fotografia con un metodo semplice e una guida esperta.

Durante le uscite in esterna si metteranno in pratica le nozioni acquisite in aula. Il corso prevede inoltre esercitazioni e revisioni individuali e un’introduzione al linguaggio fotografico e alla comunicazione visiva».

Il corso intermedio inizia martedì 27 settembre, per un totale di 8 incontri di teoria e pratica in aula e due prove pratiche in esterna.

Le lezioni si svolgono ogni martedì dalle 18:30 alle 20:30, in presenza, mentre le uscite fotografiche si svolgeranno nel week-end.

«Il livello intermedio - spiega Guarneri - è il naturale proseguimento del corso base ed è dedicato ai fotografi amatori che desiderano acquisire le conoscenze teoriche e pratiche più complesse del linguaggio e dello shooting fotografico attraverso un percorso comunque semplice e graduale È previsto un approfondimento dei principali generi fotografici sia da un punto di vista teorico che pratico, con attività laboratoriali dedicate».

Il corso avanzato di fotografia, invece ha inizio lunedì 26 settembre, per un totale di otto incontri di teoria in aula e due prove pratiche in esterna. Le lezioni si svolgono ogni lunedì, dalle 18.30 alle 20.30.

«Si tratta dell'ultimo step dedicato a tutti gli aspiranti fotografi (non per forza professionisti) - spiega Guarneri - che, avendo acquisito e padroneggiando la teoria e la tecnica fotografica, desiderano sviluppare uno stile e un linguaggio personale. È previsto un approfondimento delle tecniche di post-produzione e stampa fine art, con attività laboratoriali dedicate.

Esito del corso sarà la realizzazione di un portfolio personale, utile per presentare la propria produzione e abilità fotografica. Il corso prevede inoltre un approfondimento teorico sul linguaggio fotografico contemporaneo e un’attenta analisi dello storytelling visivo».

Il corso di post-produzione fotografia prende il via mercoledì 28 settembre e si compone di otto incontri di teoria e pratica in aula che si svolgono ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.30, per un massimo di 15 partecipanti.

«Il corso è dedicato a chi desidera imparare a utilizzare al meglio il principale e più diffuso software di fotoritocco, approfondire le tecniche di archiviazione digitale e apprendere le nozioni di base della post-produzione fotografica, dallo sviluppo del negativo digitale alla pubblicazione sul web e/o alla stampa su carta».

Tutti i corsi sono a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti, ad eccezione del corso di fotografia di livello avanzato che prevede un numero massimo di 5 partecipanti.

Per maggiori informazioni sui corsi potete consultare il sito del docente o contattarlo al numero 329 1588097, via email all’indirizzo info@darioguarneri.com o ancora, tramite la pagina Facebook e il profilo Instagram.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI