MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

In arrivo lavori e nuovi scavi a Palermo: come cambia il traffico in centro

Si sa, a Palermo i lavori non finiscono mai e sono in arrivo scavi con e-distribuzione S.p.A: questa volta la protagonista è via Vittorio Emanuele, nell'articolo i dettagli

Balarm
La redazione
  • 12 maggio 2025

Via Vittorio Emanuele a Palermo

Si sa, a Palermo i lavori non finiscono mai e sono in arrivo scavi con e-distribuzione S.p.A: questa volta la protagonista è via Vittorio Emanuele.

Tra gli interventi è prevista la limitazione temporanea della circolazione pedonale e veicolare e della sosta in via Vittorio Emanuele, nel tratto di vicolo Paternò e nella salita Sant’Antonio per consentire i lavori di scavo.

L'ordinanza sarà valida per 35 giorni dalla data di inizio dei lavori che devono avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di emissione del documento, secondo anche il cronoprogramma.

Per i primi 3 giorni sono previsti interventi di ingombro effettivo sul suolo pubblico necessari all’esecuzione dello scavo, del rinterro e del relativo ripristino provvisorio a "binder" (si riferisce al ripristino di uno scavo su strada utilizzando il "binder", uno strato di pavimentazione provvisorio, per consentire la riapertura al traffico in tempi brevi, ndr).

Per i successivi 30 giorni è previsto l'assestamento del rinterro e del ripristino provvisorio a binder (nessuno ingombro del suolo pubblico).

Negli ultimi 2 giorni ci sarà l'ingombro effettivo del suolo pubblico necessari all’esecuzione della scarifica e del ripristino definitivo del manto stradale pari alla semicarreggiata.

Verranno collocate durante tutta la durata dei lavori le opportune transenne per delimitare l’area di cantiere e la necessaria segnaletica stradale d’inibizione e deviazione del traffico veicolare con l’indicazione, su strada.

In particolare è prevista la limitazione alla circolazione veicolare e pedonale, l'istituzione del divieto di sosta, ambo i lati nei tratti interessati con rimozione coatta 0.00 – 24.00 e il divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati:

-in via Vittorio Emanuele: per 35 metri lineari dalla cassetta stradale esistente in vicolo Paternò all'angolo con via Vittorio Emanuele fino al marciapiede in via Vittorio Emanuele al civico 275
-in via Vittorio Emanuele: per 5 metri lineari dal marciapiede in via Vittorio Emanuele al civico 275 sino alla nicchia del cliente del civico stesso accanto.

È stata istituito il doppio senso di marcia con transito alternato nell'intero tratto della salita Sant'Antonio con l’utilizzo di movieri sia all’incrocio con via Vittorio Emanuele che all’incrocio con piazzetta del Parlatoio.

Per tutti i dettagli si può consultare l'ordinanza integrale pubblicata dal Comune.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI