LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

In aula e anche online: al Cervantes di Palermo le prove (gratuite) per imparare lo spagnolo

L'Instituto Cervantes apre le iscrizioni al nuovo ciclo di corsi di lingua spagnola con un'offerta formativa ampia e aperta a tutti, principianti ed esperti. Come iscriversi

Balarm
La redazione
  • 24 settembre 2021

L'Instituto Cervantes nell'ex chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani a Palermo

Con 88 centri sparsi nel mondo è il punto di riferimento per la lingua spagnola e la cultura ispano-americana anche a Palermo.

Parliamo dell'Instituto Cervantes - centro ufficiale dello Stato Spagnolo per l'insegnamento della lingua - che dà il via alle iscrizioni per il nuovo ciclo di corsi di lingua e offre la possibilità di assistere a delle lezioni di prova gratuite di livello iniziale per adulti.

Presente a Palermo dal 2006, la sede dell'Instituto Cervantes (inaugurata dai reali di Spagna) si trova nel cuore pulsante della città, nel mercato storico della Vucciria e precisamente in via Argenteria Nuova 33, in quella che un tempo era la Chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani. La sede corsi, invece, è in via Giosuè Carducci 2 (a due passi dal Politeama Garibaldi).

Un'offerta formativa ampia e aperta a tutti, principianti ed esperti, in quanto include sia i corsi generali di lingua spagnola sia i corsi speciali di conversione e di perfezionamento.
Adv
Anche quest'anno è possibile scegliere tra due formule diverse, con alcune piccole modifiche rese necessarie per via della pandemia da Covid19.

L’offerta formativa prevede corsi di 60 e 30 ore in aula. I primi, di 60 ore, si svolgono durante la settimana, in due lezioni infrasettimanali di 2 ore ciascuna.

Quelli di 30 ore si svolgono il venerdì pomeriggio o il sabato mattina per una durata di 3 ore consecutive. Nuovi corsi a distanza per principianti. Impara lo spagnolo da casa in modo facile e dinamico. Corsi di 30 ore, 20 ore in videoconferenza in gruppo con i compagni di classe e il professore e 10 ore di lavoro autonomo con la guida del professore-tutor.

Basta avere un computer, un tablet o un Ipad o semplicemente un cellulare e molta voglia di imparare lo spagnolo con il nostro eccellente gruppo di professori madrelingua, che garantiscono lezioni dinamiche, divertenti e di qualità.

L’accesso a entrambi i corsi, per chi ha già delle basi di lingua spagnola, è preceduto da un test da concordare con la segreteria per verificare il livello di partenza. I corsi si suddividono in sei livelli: Iniziale (A1 e A2); Intermedio (B1); Avanzato (B2); Superiore (C1); Livello di padronanza (C2), in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue.

Le classi sono formate da un numero minimo di 5 alunni fino a un massimo di 13. Gli studenti iscritti ai nostri corsi possono usufruire gratuitamente del prestito e di tutti gli altri servizi della biblioteca e inoltre, con un contributo di 12 euro l’anno, anche della biblioteca elettronica.

LEZIONI DI PROVA GRATUITE
L'offerta formativa del centro di lingua spagnola propone due giornate dedicate alle lezioni di prova gratuite nonché un ricco calendario di corsi online con la piattaforma AVE Global, con e senza tutor.

Gli appuntamenti con le lezioni di prova sono in programma giovedì 7 ottobre e lunedì 11 ottobre, nella sede corsi di via Giosuè Carducci 2. Le lezioni, della durata di 45 minuti, si tengono nei due giorni in tre turni ciascuno (dalle 12.00 alle 12.45, dalle 18.00 alle 18.45 e dalle 19.00 alle 19.45).

I posti disponibili sono limitati, per cui è necessaria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo acx1pal@cervantes.es o chiamando lo 091 8430481.

CORSI ONLINE
Quanto ai corsi online, si tratta di corsi di spagnolo online pensati per chi vuole imparare lo spagnolo con le garanzie di qualità dei corsi in aula dell’Instituto Cervantes.

La piattaforma AVE, infatti, offre una grande varietà di corsi (dal livello A1 fino al C1) pensati ad hoc per le istituzioni, le imprese, centri educativi e privati di tutto il mondo, rispettando i diversi ritmi per imparare una lingua e i bisogni specifici di ogni utente.

I corsi di AVE Global si possono seguire in due modalità diverse. Nei corsi con tutor, lo studente viene inserito in un corso con altri compagni e con il sostegno di un insegnante; mentre nei corsi senza tutor si studia in completa autonomia, senza insegnanti e senza compagni di classe.

DIPLOMA DI SPAGNOLO DELE
Presso l’Instituto Cervantes è possibile conseguire il Diploma di spagnolo DELE, ossia la certificazione ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione e riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione.

Durante l’anno ci sono 4 sessioni d’esame DELE nei mesi di aprile, maggio, luglio e novembre. Le prossime date utili per sostenere gli esami nel 2021 saranno il 12 e 13 novembre.

L'Instituto Cervantes, che è riconosciuto dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola italiana, offre corsi di formazione per professori di spagnolo come lingua straniera in aula e online.

Inoltre il centro offre corsi di formazione per professori di spagnolo come lingua straniera in aula e online. L’Instituto Cervantes è anche riconosciuto dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola italiana.

Carta del Docente e Bonus Cultura
È possibile utilizzare la Carta del Docente e il Bonus Cultura per usufruire di tutti i servizi didattici offerti dall'Instituto Cervantes di Palermo, beneficiando anche degli sconti riservati ai nostri studenti.

L'Instituto Cervantes non è solo un centro di studio: fin dalla sua apertura organizza periodicamente attività culturali, in particolare rassegne cinematografiche, concerti, conferenze e mostre a ingresso gratuito. Durante l'emergenza sanitaria le attività culturali si organizzano online nella piattaforma di Zoom.

Per maggiori informazioni sui corsi di lingua spagnola potete consultare il sito dell'Instituto Cervantes, recarvi in via Giosuè Carducci 2 oppure chiamare il numero di telefono 091 8430481 o scrivere una mail all'indirizzo acx1pal@cervantes.es

Per informazioni su laboratori e attività culturali potete recarvi in via Argenteria Nuova 33, chiamare il numero di telefono 091 8889560 o scrivere una e mail a cultpal@cervantes.es.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI