BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

Premio di Drammaturgia Paracelso: il bando

I 5 migliori testi verranno letti nel corso della serata dedicata al premio di Drammaturgia Paracelso e al vincitore verrà consegnato un premio di 1500 euro

Balarm
La redazione
  • 1 novembre 2009

Il Palermo Teatro Festival e l'associazione culturale Teatrialchemici, in collaborazione con la Casa Vinicola Calatrasi, presentano la seconda edizione del Premio di Drammaturgia Paracelso. Il concorso è rivolto a tutti i drammaturghi, di ogni età e nazionalità, che affrontano in maniera originale e creativa il mezzo espressivo del monologo. Il premio prende spunto dal mondo del vino, universo con una sua cultura e una sua storia, ponendo l’accento all’importanza che il vino da sempre ha avuto nell’arte e nella letteratura di tutti i tempi, oggi nuova ed eccezionale fonte di ispirazione per molti artisti che si approcciano al teatro. La Calatrasi, supporta il Palermo Teatro Festival dalla scorsa stagione primaverile, avvicinando il buon vino ed i valori ad esso connessi alla cultura teatrale e dell’arte a tutto tondo, e con essa ai giovani che con interesse si affacciano a questo mondo.

I monologhi saranno selezionati da una giuria specializzata, tenendo conto dell’originalità del tema prescelto e dello svolgimento dell’opera inedita. I 5 migliori testi verranno letti nel corso della serata dedicata al premio, mercoledì 9 dicembre, da attori del panorama teatrale nazionale, presso lo spazio Atelier del Nuovo Montevergini di Palermo. Al vincitore verrà consegnato un premio di 1500 euro. I testi dovranno pervenire entro e non oltre il 30 novembre presso il Nuovo Montevergini. Il bando del Premio Paracelso è scaricabile su www.palermoteatrofestival.com e su www.teatrialchemici.it.

Adv
Il Palermo Teatro Festival cerca le risposte nella nuova e nuovissima produzione, si candida a spazio aperto per nuovi testi e nuovi autori, lascia fuori dalla sala i “mostri sacri” che già affollano le stagioni dei teatri stabili di mezza Italia. Un festival deve sperimentare e deve dare voce a chi normalmente non ce l'ha. Non solo spettacoli, dunque, ma anche incontri, laboratori, letture, video, suggestioni, spunti di riflessione e feste. Ma soprattutto un tempo e un luogo dove trovarsi e confrontare le proprie idee. Teatrialchemici è un’associazione i cui componenti da anni lavorano nel teatro e nel video in tutta Italia. Da quattro anni l’associazione è attiva nella città di Palermo, con uno sguardo sempre rivolto a tutte le altre realtà italiane e straniere. Teatrialchemici ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo di una nuova cultura drammaturgica, di una nuova mentalità artistica che faccia della città siciliana un punto da cui guardare all’Italia e all’estero per far convergere qui nuove idee e progettualità.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI