ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Sole Luna Doc Film": bando per il festival delle culture

Sole Luna - Un ponte tra le culture, lancia un bando per registi in cui verranno premiati i film che esprimeranno al meglio i valori dell'associazione. Iscrizioni entro l'1 febbraio

Balarm
La redazione
  • 3 gennaio 2017

Un'occasione per trasmettere un messaggio di pace, comprensione e multiculturalità in un periodo storico che sembra invogliare sempre più alla diffidenza: sono aperte le selezioni per il "Sole Luna Doc Film Festival", che torna per la sua dodicesima edizione.

«La nuova edizione - dice Lucia Gotti Venturato, presidente dell'associazione Sole Luna - Un ponte tra le culture - sarà piena di novità: avremo anteprime mondiali, ci sarà una sezione dedicata al cinema arabo con anteprime mondiali e aggiungeremo la sezione "Arte in Doc", dando spazio a nuove forme espressive».

Il festival chiama a raccolta film maker e documentaristi che potranno iscriversi entro il 15 febbraio. Il concorso (visualizza il bando) è riservato a registi, professionisti o amatoriali di tutto il mondo che vogliano donare visibilità non solo al proprio filmato, ma anche e soprattutto al messaggio che esso trasmette o alla verità che riporta.

Il premio in palio è di tremila euro, e il concorso si divide in due sezioni: "Diritti Umani" e "Il Viaggio". Verranno inoltre assegnati un premio del pubblico, un premio delle Giurie speciali ed il "Rubino Rubini Award", premio in memoria del regista Rubino Rubini, cofondatore del Festival.

I premi verranno attribuiti a coloro che meglio sapranno esprimere i valori di solidarietà e comunicazione tra popoli e culture differenti. Per partecipare e iscrivere la propria pellicola è sufficiente compilare il modulo d'iscrizione online sull'apposito portale.

«Quello di Sole Luna - dice ancora Lucia Gotti Venturato - è un modello che vogliono ripetere a Treviso e Milano. A Roma stiamo portando una rassegna, esportando la nostra esperienza. Palermo rimane però la capitale del cinema del reale: il Comune e la Regione ci sostengono e la città, da sempre al centro del Mare Nostrum, si riconferma centrale nel lanciare un forte segnale di consapevolezza».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI